Lo scontro tra Lecce e Benevento per il primato della classifica del girone C di Lega Pro, sembrerebbe da un lato spegnersi per via della distanza che è riuscito a mettere con i salentini, ma da un altro lato si accende e lo fa lontano dal campo di gioco.
Riepiloghiamo quanto accaduto nel week-end. Il Benevento è riuscito a rimontare nel derby contro l’Ischia, che ha visto gli isolani pareggiare temporaneamente grazie anche a un rigore. Gli isolani erano passati il vantaggio, grazie al gol di Gomes, ma prima Mazzeo e poi Angiulli portano i sanniti sul vantaggio. Nella seconda metà dei primi 45′ DI Vicino riporta tutto in parità grazie alla concessione di un calcio di rigore. Nel secondo tempo, il Benevento la raddrizza e continua a vincere.
Gaetano Auteri, però, non fa passare nulla e in conferenza stampa si lamenta della conduzione arbitrale, alludendo a una decisione errata nella circostanza del penalty: L’Ischia ci ha ripreso con un arbitro che ha consentito il pareggio. Il risultato finale può trarre in inganno.
(Rileggi la sintesi di Benevento-Ischia)
Il Lecce, al Via del Mare, si fa sorprendere dal Matera, che in campo sfodera il miglior gioco e trova il bottino pieno. I giallorossi del Salento, partiti con l’handicap della difesa a causa dell’assenza dei due centrali titolati, prendono due gol ma rischiano di uscire dal campo con un risultato più ampio. I Lupi, però, sciupano tantissimo e recriminano. Braglia fa mea culpa, nonostante in campo siano saltati i nervi. Molto tollerante l’arbitro di giornata nelle fiammate che hanno colpito i giocatori di entrambe le squadre.
(Rileggi la sintesi diLecce-Matera)
Le polemiche post gara di Auteri hanno raggiunto le orecchie del direttore sportivo del Lecce Trinchiera che replica con parole al vetriolo: Non commento le dichiarazioni di Auteri, per me sono grandi stupidaggini. Va dato atto al lavoro che stanno facendo e se sono l√¨ hanno grandi meriti. Ma le sue dichiarazioni lasciano il tempo che trovano. Pensino a guardare a casa loro anche perch√© stiamo parlando di un ambiente come Lecce con una piazza ed una società professionale. Al suo posto farei meglio a star zitto. Non mancano però anche parole di elogio al Benevento, che viene definito dalla stesso dirigente del Lecce come la squadra che ha avuto maggiore continuità e che merita il posto che occupa.
Al momento il Benevento dista 4 punti, ma tutto potrebbe cambiare. Infatti i sanniti aspettano il responso riguardo al ricorso sul punto di penalizzazione ricevuta per il mancato deposito della fideiussione da parte dell’ex Presidente Oreste Vigorito. L’esito dovrebbe arrivare ormai a breve, ma la tempistica lascia perplessi Trinchera che commenta: La Giustizia sportiva mi spiazza. Non penso si possa arrivare ad un mese dalla fine del campionato con il dubbio che in classifica ci sia un punto o meno. Questo infastidisce noi e le inseguitrici. Se venisse assegnato potrebbe falsare il campionato, la classifica è quella se gli hanno tolto punto le ragioni ci sono. Altre provocazioni, però, arrivano anche dalla presidenza del Lecce. Il numero uno giallorosso si lascia a qualche allusione particolare: Osservo che contro di noi tutti danno il massimo, mentre altrove ho visto gare alla camomilla. Spero che anche i nostri avversari da qui alla fine incontrino qualche difficoltà.
Le squadre ora si preparano ai prossimi impegni. Il Lecce affronterà al Via del Mare l’Akragas,sabato alle 15:00 e il Benevento potrà godere del vantaggio psicologico di andare a giocare a Cosenza conoscendo già il risultato dei diretti avversari.
Cristina Mariano