Benevento-Lecce 3-3. Cuore immenso di una Strega che si sveglia solo nel finale

Partita da cardiopalma al Ciro Vigorito. Il Benevento dopo essere andato sotto di tre gol contro il Lecce guidato da Liverani ritrova la luce pareggiando il match nei minuti finali (Mancosu 30′, Falco 57′, Fiamozzi 59′, Volta 69′, Ricci 81′, Coda 87′). La prima giornata di Serie B, quindi, si chiude con un 3-3 tra Benevento e Lecce.

IL MATCH ‚Äî Al 6′ arriva subito il primo squillo della Strega con un tiro dal limite effettuato da Improta, ma l’estremo difensore salentino respinge prontamente. Poco dopo è ancora il Benevento a creare con Di Chiara, che dalla sinistra crossa dentro per Coda, che da buona posizione non impatta bene la sfera. Al 28′ arriva un’altra conclusione dal limite targata Benevento con Nocerino che però Vigorito blocca senza problemi. Subito dopo il Lecce pesca il jolly con Mancosu che da fuori aria scaglia un interno sinistro dritto in porta che Puggioni può solo guardare finire alle spalle. Nel finale della prima frazione gli uomini di Liverani hanno tenuto botta agli ultimi cenni di assedi del Benevento, portandosi nei spogliatoi in vantaggio. Partita molto equilibrata con il Lecce leggermente più in partita rispetto al Benevento sia per quanto riguarda il piano fisico che quello del gioco.

Nella ripresa i sanniti partono subito a caccia del pareggio, schiacciando il Lecce di Liverani nella propria metà campo. Ma proprio nel momento di maggior spinta del Benevento, al 57′, i salentini trovano il gol del raddoppio con ancora protagonista Mancosu che serve sull’out di sinistra Calderoni, il quale a sua volta la crossa dentro per Falco, che prima controlla e poi buca Puggioni. Pochi instanti dopo gli uomini di Liverani calano il tris con un tiro-cross di Fiamozzi scaturito sugli sviluppi di un corner. Al 66′ Viola si mette in proprio entrando in area dei lupi con un paio si giocate fine a se stesse però, visto che l’ex Novara non riesce a liberarsi al tiro. Ancora Benevento al 68′ con Nocerino che prova la conclusione da fuori, ma Vigorito manda in corner. Proprio dagli sviluppi del calcio d’angolo conquistato grazie alla botta da fuori di Nocerino, i sanniti vanno in gol con un colpo di testa di Volta. All’80’ i padroni di casa vanno vicini nuovamente al gol con Viola, che su punizione pesca la testa di Maggio, il quale stacca, ma Vigorito manda in out. Pochi instanti dopo la strega accorcia con la rete messa a segno da Ricci. All’86’ il direttore di gara concede calcio di rigore al Benevento per un fallo di Meccariello su Asencio. Dal dischetto parte Coda che non sbaglia e porta i sanniti sul 3-3. Nel finale il pubblico del Vigorito si infiamma ancor di più, spingendo la propria squadra verso il gol vittoria, che però non arriva. Il match si chiude sul 3-3. Un Benevento non bellissimo quest’oggi che però ha buttato il cuore oltre l’ostacolo recuperando una partita che sembrava ormai destinata a finire nelle mani dei lupi. Un punto per parte, quindi, per Benevento e Lecce.

IL TABELLINO DEL MATCH

BENEVENTO-LECCE 3-3 (0-1 pt)

BENEVENTO (4-3-3): Puggioni, Maggio, Volta, Costa, Di Chiara, Tello (72′ Buonaiuto) , Viola, Nocerino, Insigne (61′ Ricci), Coda, Improta (73′ Ansencio).

A disposizione: Montipò, Gori, Sparandeo, Letizia, Del Pinto, Tuia, Buonaiuto, Gyamfi, Bandinelli, Ricco, Ansencio. Allenatore: Cristian Bucchi.

Lecce (4-3-2-1): Vigorito; Fiamozzi, Meccariello, Lucioni, Calderoni; Petriccione, Scavone, Arrigoni (84′ Tabanelli); Falco (71′ La Mantia), Mancosu; Pettinari (74′ Cosenza).

A disposizione: Bleve, Cosenza, Chiricò, Lepore, Torromino, Haye, Marino, Dubickas, La Mantia, Tabanelli, Venuti, Armellino. Allenatore: Fabio Liverani.

Direttore di gara: Juan Luca Sacchi di Macerata.

Assistenti: Luigi Rossi di Rovigo — Luigi Lanotte di Barletta.

Quarto uomo: Luca Massimi di Termoli.

Marcatori: Mancosu (30′), Falco (57′), Fiamozzi (59′), Volta (69′), Ricci (81′), Coda (87′)

Ammoniti: Di Chiara (40′), Fiamozzi (42′), Vigorito (66′), La Mantia (72′), Meccariello (86′)

Fuorigioco: 1-2

Espulsi:

Falli: 15-12

Recupero: 0′ (pt), 5′ (st)

Tiri in porta: 10-3

Calci d’angolo: 5-4

 

Nunzio Marrazzo