Nonostante la matematica certezza della promozione ottenuta in Serie A, arrivata dopo il successo casalingo nel derby con la Juve Stabia, il Benevento di mister Filippo Inzaghi non ha alcuna intenzione di mollare la presa. La volontà della strega, capolista indiscussa di questo campionato cadetto, è quella di chiudere la stagione in bellezza, ossia, raggiungendo nuovi record. Infatti, dopo aver conquistato l’aritmetica promozione in A con sette giornate di anticipo, eguagliando l’Ascoli del 77-78 di Mimmo Renna, la strega ha virato su altri obiettivi prima del termine del campionato. Con sei giornate ancora da disputare, la squadra di Filippo Inzaghi è intenzionata a mettere a segno una serie di record statistici per entrare di diritto nella storia della Serie B.
Gli obiettivi messi nel mirino dal Benevento in questo finale di stagione sono cinque. Tra i record che la strega vuole battere c’è quello relativo ai punti. I sanniti sono in testa al campionato cadetto a quota 76 e per agguagliare il record hanno bisogno di altri 11 punti, 12 per superarlo. Altro traguardo che la società del presidente Oreste Vigorito proverà a raggiungere è quello legato al vantaggio sulla seconda classificata. Il Benevento attualmente è a +21 dalla seconda. Per battere il record alla strega servono altri 6 punti. In questi obiettivi c’è anche quello delle vittorie in campionato. Il club giallorosso ha ottenuto sin qui 23 successi e per scrivere una nuova pagina di storia della serie cadetteria c’è bisogno di altre quattro vittorie.
Un record difficile da raggiungere, invece, è quello che riguarda i gol realizzati. Il Benevento, tuttora con l’attacco più prolifico della Serie B, vanta 56 gol siglati. Una serie abbondante di reti quelle messe a segno nel corso di questa stagione dai campani, ma per raggiungere il primato c’è la necessità di altri 21 gol. Un numero difficile da raggiungere visto che mancato appena sei giornate alla fine della regular season. Un’altra particolare statistica che la squadra di Inzaghi vuole fare sua è quella riguardante al maggior numero di differenza reti che è distante solo cinque lunghezze. Ma questo particolare record conterà sul numero di gol realizzati e subiti.
Oltre a raggiungere questi dati statistici che etichetterebbero la stagione del Benevento ancor più storica, la compagine sannita conta di tenersi stretto uno speciale primato che tuttora è in suo possesso e riguarda il minor numero di sconfitte interne in campionato. La formazione di Inzaghi in questa stagione non è mai andata ko in casa, facendo risultare il Ciro Vigorito un fortino inespugnabile. Un particolare primato che i sanniti vogliono tenersi stretto, con l’intento nel mentre di portare a casa nuovi record per chiudere la stagione nel migliore dei modi. Dunque, la strega non è sazia. Il Benevento ha fame di storia.
I RECORD NEL MIRINO DELLA STREGA
Record di punti: 87 (attualmente 76)
Vantaggio sulla seconda: +27 (attualmente 21)
Vittorie in campionato: 26 (attualmente 23)
Minor numero di sconfitte interne in campionato: 0
Record di gol realizzati: 77 (attualmente 56)
Maggior numero di differenza reti: +43 (attualmente +38)
Nunzio Marrazzo