Il Benevento del presidente Oreste Vigorito si prepara al grande salto. Il club sannita, salvo clamorosi colpi di scena, la prossima stagione farà ritorno nel calcio che conta, la Serie A. I giallorossi, dopo aver dominato in lungo e in largo il campionato cadetto, tuttora in stand-by a causa dell’emergenza Covid-19, si apprestano ad approdare in massima serie. L’obbiettivo principale del Benevento sarà quello di riscattare la brutta stagione raccolta al primo anno in A.
Il Benevento, infatti, non ha alcuna intenzione di fungere ancora da meteora, anzi. Il club sannita ha fame di riscatto e una voglia inarrestabile di affermarsi anche in massima serie. In tal senso, il direttore sportivo dei giallorossi, Pasquale Foggia, è da tempo a lavoro per cercare di innalzare ancor più il potenziale della rosa messa a disposizione di mister Filippo Inzaghi in vista della prossima stagione. Tra gli innumerevoli profili che il ds continua a tenere sotto osservazione, c’è anche un’attaccante targato Napoli.
Si tratta della possente punta andalusa, Fernando Llorente. Il calciatore classe 1985 è in uscita dal club azzurro dopo appena una stagione. La società del presidente Aurelio De Laurentiis, di fatto, sembrerebbe non aver alcuna intenzione di prolungare il contratto in scadenza il prossimo giugno dell’ex Juventus. Fernando Llorente non è al centro del progetto tecnico tattico di mister Gennaro Gattuso e quindi a stretto giro potrebbe dire addio ai partenopei per intraprendere una nuova avventura. Questa potrebbe ripartire proprio in Campania perché pronto ad approfittare della situazione c’è il Benevento. A confermarlo è stato lo stesso ds Pasquale Foggia ai microfoni di ‘Radio Kiss Kiss’: “Stiamo seguendo Llorente. Sarebbe il massimo per noi. Due anni fa ha disputato la finale di Champions League, per lui parla la sua carriera. E’ un calciatore che ci piace. Gaetano? E’ il giocatore con più grande qualità uscito in questi anni dal settore giovanile del Napoli”.
Nel corso dell’intervista, il direttore sportivo dei sanniti ha parlato anche del futuro di Christian Maggio, confermando che il terzino indosserà la maglia giallorossa anche in occasione della prossima stagione: “Merita il giro di campo al San Paolo. Lo farà con noi l’anno prossimo quando giocheremo contro il Napoli”. Il capitano classe 1982 dei giallorossi, fino a poco tempo fa, era ad un importante bivio della sua carriera, diviso tra il ritiro ed il continuare a giocare. Ma con le dichiarazioni rilasciate dal ds Foggia, l’esperto calciatore ex Napoli sembrerebbe aver deciso del suo futuro e quindi di rinnovare con i sanniti almeno fino alla prossima stagione.
Nunzio Marrazzo