Benevento. Febbre da Serie B: sold-out contro il Lecce. La società ha chiesto l’ampliamento della capienza

A Benevento si respira sempre più il profumo della Cadetteria. Nella città l’entusiasmo è alle stelle e si attende con ansia anche il responso della Corte di Appello, che ancora deve pronunciarsi in merito al ricorso della società contro la penalizzazione di un punto per il mancato versamento nei tempi stabiliti della fideiussione. Infatti, accettando il ricorso, la Corte permetterebbe al Benevento di festeggiare senza altri patemi e tagliando completamente fuori il Lecce, che clamorosamente è rientrato in corsa, tornando a 6 punti di distanza dalla capolista. Con lo scontro diretto alle porte e l’altro in favore dei lupi salentini, in quella giornata piena di polemiche per la punizione di Mazzero trasformata in gol ma non convalidata, i tifosi della Strega hanno già comprato tutti i biglietti disponibili per assistere alla partita di sabato.

Per questo motivo, la società beneventana è corsa ai ripari richiedendo un ampliamento della capienza dell’impianto sportivo in modo da mettere a disposizione un maggior numero di biglietti.

Questo il comunicato della Società:

In riferimento alla gara casalinga contro il Lecce, che si disputerà sabato 30 aprile alle ore 17.30, il Benevento Calcio, vista l’importanza dell’evento nonch√© l’eccezionale e inaspettata vendita di tutti i tagliandi di accesso allo stadio C. Vigorito, comunica di aver inoltrato ufficiale richiesta al Prefetto, al Questore e al Sindaco di Benevento al fine di porre in essere tutte le iniziative necessarie ad aumentare la capienza dell’impianto sportivo per i settori già esistenti.

Il Benevento Calcio, impegnandosi a mettere a disposizione un adeguato servizio di stewarding, sanitario e di vigilanza antincendio, confida nell’accoglimento della richiesta per dare a tutti la possibilità di vivere una straordinaria giornata giallorossa.

Già nelle scorse giornate il numero di tifosi al seguito della Strega aveva superato aspettative, anche in occasione delle trasferte. Nello specifico per la prossima partita si stanno, con un solo giorno di prevendita, sfiorando le 10mila presenze tra gli acquirenti e gli abbonati. L’attuale capienza del Vigorito si aggira intorno ai 12mila posti disponibili. Quasi esaurito, quindi lo stadio.

Quella che sta per arrivare, a meno di clamorosi capovolgimenti, sarebbe la prima storica promozione diretta del Benevento. La squadra, infatti, ha una storia molto lunga nella Lega Pro, vecchia Serie C, ma non è mai riuscita a raggiungere la promozione. Nella storia antica, si parla degli anni ’40, l’allora GUF Benevento può vantare una promozione in cadetteria. La squadra però non si pot√© iscrivere al campionato a causa di problemi economici che portarono poi ad una profonda crisi.

In questa stagione, però, dopo aver per tanti anni sfiorato il sogno e mai realmente raggiunto per flessioni fisiche della squadra nelle ultime giornate di campionato, i sanniti sono davvero ad un passo dall’approdo in Serie B. A crederci è un’intera città, che ha deciso di seguire la propria squadra fino all’ultimo impegno.

La stagione della Strega può essere paragonata ‚Äì anche se lontanamente- a quella della Juventus penta campione di Italia. Infatti, come per i bianconeri, l’avvio dei campioni nell’attuale campionato non è stato esaltante. Una volta ingranato, però, la squadra di Auteri non ha più commesso passi falsi. Se per i piemontesi si parla di 23 vittorie consecutive nelle ultime 24 partite giocate, per il Benevento si parla di 16 risultati utili consecutivi: è proprio dallo scontro diretto contro il Lecce datato 20 dicembre 2015, che i sanniti non assaporano il gusto amaro di una sconfitta. Un ruolino di marcia da invidia, che nella totalità conta 19 vittorie, 10 pareggi e solo 3 sconfitte: contro il Lecce, contro Casertana e contro il Melfi. La squadra di Mister Auteri si è caratterizzata per lo più per il suo cinismo e una difesa che ha retto bene subendo solo 20 gol in 32 giornate.

Cristina Mariano