Dopo quatto giornate al quanto negative con appena un punto raccolto, il Benevento di mister Cristian Bucchi torna alla vittoria. I sanniti escono da questo turno infrasettimanale valevole per la 30esima giornata di Serie B con il sorriso stampato sulle labbra. La strega manda ko, dinanzi al proprio pubblico, il Carpi di Fabrizio Castori per 3-1. Ad trascinare i giallorossi al successo, oltre alle superbe parate di Montipò, sono le reti di Improta, Maggio e Viola.
IL MATCH ‚Äî Avvio strabiliante del Benevento. I sanniti dopo appena 28 secondi del match mettono subito in chiaro le cose siglando la rete dell’1-0 scaturito da Massimo Coda, che prima disorienta l’avversario con una serie di finte e poi imbuca per Improta, che apre l’interno e insacca. Subito dopo la rete dello svantaggio, il Carpi di Castori si getta in avanti, cercando di mettere in difficoltà i padroni di casa, che tengono botta. Al 9′ è ancora Coda a far tremare la retroguardia biancorossa con una conclusione dalla distanza che conclude di poco fuori. Non si fa attendere però la risposta degli ospiti. Infatti al 10′ i ragazzi di Castori sfiorano la rete del pareggio innescata dai piedi di Coulibaly, l’ex Pescara scodella una bella palla per Rolando che si inserisce e calcia, ma non inquadra la porta. Carpi che si fa nuovamente vedere dalle parti di Montipò al 17′ su corner. Proprio sugli sviluppi di calcio d’angolo i modenesi trovano la rete del vantaggio con un siluro ravvicinato di Vitale. Poco dopo la strega si fa sentire su punizione battuta da Viola, che pennella per Coda, ma l’ex Salernitana non stacca in maniera precisa di testa. Al 20′, però, è ancora il Carpi a far venire i brividi al Vigorito con Arrighini che viene lanciato in porta, ma non sfrutta una volta arrivato a tu per tu con Montipò. Altra bordata da parte dei biancorossi al 23′ con Crociata, palla che conclude lontana dalla porta giallorossa. I sanniti continuano ad attaccare a caccia della chance giusta. Opportunità che si presenta al 26′ con Maggio, che dalla destra crossa per Coda, la punta giallorossa a tu per tu con Piscitelli spara alle stelle. Ancora Benevento al 34′ con Coda, che pesca Armenteros, lo svedese da ottima posizione viene sbilanciato da Sabbione che gli impedisce di calciare in maniera composta la sfera. Dopo le tante offensive, i giallorossi bucano la retroguardia biancorossa al 39′ con Viola, che crossa dalla sinistra dove trova Maggio, che di sinistro batte Piscitelli. Seconda rete in stagione per l’ex Napoli. Al 42′ i sanniti provano ad aumentare il margine di vantaggio con un destro a giro dal limite di Buonaiuto, che termina di poco fuori. Termina sul 2-1 giallorosso la prima frazione di gioco.
Parte subito forte nella ripresa la squadra di Castori. Il Carpi, dopo qualche secondo di gioco, sfiora la rete del vantaggio con il neo entrato Mustacchio, che trova un reattivo Montipò. Al 53′ alla botta di Mustacchio risponde Buonaiuto, che calcia a giro, respinge Piscitelli. Carpi ancora pericoloso al 64′ con Arrighini che di testa spiazza dritto in porta, ma anche qui Montipò dice no. Quarto minuto dopo, i sanniti rimediano un calcio di rigore per un fallo di Kresic su Ricci. Dagli undici metri ci va Viola, che insacca. Qualche istante dopo sono ancora i giallorossi a sfiorare la rete con un rasoterra di Di Dichiara, palla che si spegne sul fondo. Al 72′ è nuovamente il Benevento a presentarsi dalle parti di Piscitelli con Improta, che da ottima posizione non arriva al tiro per un essenziale sabbione. Il Carpi però non molla, è continua a macinare gioco. Al 75′ gli ospiti ci provano su calcio di punizione di Vitale, ancora provvidenziale Montipò. Altra bordata all’81’ del Carpi con l’ex Benevento Pezzi, che però non inquadra lo specchio. Alla conclusione velenosa di Pezzi risponde Crisetig su punizione, l’ex Crotone sfiora il poker giallorosso. Nel finale il Carpi si fa avanti, ma nulla cambia. √à il Benevento ad uscire trionfante. Si chiude sul 3-1 per i sanniti il match del Ciro Vigorito. Biancorossi ko.
IL TABELLINO DEL MATCH
BENEVENTO-CARPI 3-1 ( 2-1 pt)
BENEVENTO (4-3-1-2): Montipò, Maggio, Volta, Antei, Improta, Buonaiuto (68′ Di Chiara), Del Pinto, Viola (77′ Crisetig), Ricci (86′ Tello), Coda, Armenteros.
A disposizione: Gori, Zagari, Di Chiara, Costa, Gyamfi, Tello, Goddard, Crisetig, Vokic, Insigne, Asencio. Allenatore: Cristian Bucchi.
CARPI (4-4-1-1): Piscitelli; Rolando, Sabbione, Kresic, Poli (79′ Pezzi); Pachonik (46′ Mustacchio), Vitale, Coulibaly, Crociata (57′ Vano); Marsura, Arrighini.
A disposizione: Serraiocco, Sambo, Suagher, Marcjanik, Pezzi, Buongiorno, Piscitella, Vano, Romairone, Mustacchio, Jelenic, Saric. Allenatore: Fabrizio Castori.
Direttore di gara: Alessandro Prontera di Bologna
Assistenti: Edoardo Raspollini di Livorno e Andrea Tardino di Milano
Quarto uomo: Niccolo’ Baroni di Firenze
Ammoniti: Buonaiuto (57′), Kresic (69′)
Espulsi:
Marcatori: Improta (1′), Vitale (17′), Maggio (39′), Viola (69′)
Tiri: 15-8
Tiri in porta: 5-4
Fuorigioco: 1-2
Corner: 5-5
Recupero: 1′ (pt), 5′ (st)
Nunzio Marrazzo