Beach Volley. Storica vittoria azzura, Nicolai-Lupo si impongono in Cina

Giornata storica per il beach volley italiano, gli azzurri Paolo Nicolai e Daniele Lupo hanno trionfato nell’Open di Fuzhou, battendo in finale i brasiliani Alison-Bruno 2-0 (21-17, 16-21, 15-13). A rendere questo risultato ancor più straordinario è il fatto che nessuna coppia italiana, fino ad oggi, avesse mai vinto un tappa del World Tour.

 

 

Gli atleti dell’Aeronautica Militare sono invece riusciti ad infrangere questo tabù, disputando un torneo perfetto coronato dall’ottima prestazione in finale. Un trionfo che non arriva per caso visto come il team del ct Paulao nel corso degli ultimi anni sia stati sempre più capace di ritagliarsi uno spazio importante nel panorama mondiale, basti ricordare il quinto posto ai Giochi di Londra.

 

 

Con quella di oggi la coppia azzurra sale a tre finali disputate nel circuito del World Tour, curiosamente tutte in Cina, aggiungendo il settimo podio al proprio palmares. Ai campioni italiani mancava solo il primo posto, un obiettivo a lungo inseguito e ottenuto al termine di un grande torneo. L’andamento della finale ha visto Nicolai-Lupo imporre il proprio gioco, mentre nel secondo sono stati i verdeoro a prendere il comando.