Vittoria di capitale importanza per gli uomini di coach Cupito che si sbloccano in questa stagione nella seconda partita casalinga. I napoletani, dopo un grande primo tempo, subiscono lo straordinario recupero di Succivo che ha la forza di spuntarla in un finale spettacolare.
La gara
Coach Cupito sceglie nello starting five gli interni Capuano e Coppola mentre sugli esterni schiera Olivieri, Spalice e Barbieri. Nei primi minuti Succivo è brava a sfruttare i mismatch con Capuano e Barbieri che trasformano in canestri comodi il lavoro dei compagni. La partita subisce però un cambio deciso di rotta a causa di qualche fallo precoce che costringe Succivo a modificare il suo gioco: Pro Cangiani sfrutta a dovere il momento di difficoltà dei padroni di casa e vola anche sul +20. Sembra continuare il momento no per i succivesi che però hanno una voglia di reagire encomiabile: nel secondo quarto capitan Miele e il giovanissimo Gianfrancesco danno la scossa emotiva ai padroni di casa per tornare in partita. Tutti gli atleti più giovani chiamati in causa da coach Cupito: Spalice, Cicatelli e Guarino rispondono positivamente e gli atellani vanno al riposo accorciando le distanze sul 30 – 42.
La ripresa è tutta di marca succivese: Barbieri fa impazzire i suoi difensori crivellando il canestro da lontano e con soluzioni ravvicinate, Olivieri sa colpire la difesa avversaria in sortite solitarie e trovando al momento giusto i compagni, Gianfrancesco e Miele sono commoventi per quanto riescono a dare alla squadra. Succivo vince il terzo quarto 21-13 ed è ormai a soli due possessi di distanza dagli ospiti che sembravano irraggiungibili. Nell’ultimo quarto la difesa succivese fa la differenza impedendo di trovare la via del canestro a Pro Cangiani, mentre in attacco si fa notare Esposito che dà minuti di qualità a Cupito. Nell’azione decisiva, con le squadre in parità, è Scafuto a prendersi il tiro più importante del match trasformando in canestro da tre punti un lavoro corale ben eseguito. Nella stessa azione Coppola riesce a conquistarsi un fallo sotto le plance e a realizzare dalla lunetta il successivo punto che blinda il successo succivese.
Le dichiarazioni:
Il dirigente responsabile Raffaele Pomponio commenta il match:”Siamo orgogliosi dei nostri atleti e di coach Cupito che ha gestito la gara alla perfezione. In settimana avevamo avuto buone sensazioni per il lavoro svolto ma alcuni infortuni insieme agli episodi concitati del primo quarto sembravano mettere a rischio una gara a cui tenevamo molto. E lo abbiamo dimostrato strappando una vittoria che per tutti sarebbe stata impossibile, ma non per i nostri ragazzi, stasera più forti di tutto e tutti. Dai più giovani, ai più esperti, tutta la squadra con il passare dei minuti si è compattata e ha fatto delle giocate che hanno entusiasmato il pubblico per carattere e qualità. Siamo convinti di poter dire la nostra in questa stagione e dobbiamo continuare su questa strada”.
Tabellino della gara
Succivo – Pol. Pro Cangiani 74-69
Barbieri 24
Olivieri 12
Gianfrancesco 10
Scafuto 10
Miele 10
Spalice 4
Capuano 3
Coppola 1
Cicatelli
Guarino
Gautieri n.e.
All. Cupito