“Avversario nel Mirino”. Di lucana in lucana, al Savoia il Francavilla

Il Savoia comincia, forse, come peggio non poteva. Non parliamo del risultato contro l’Az Picerno, ma della difficoltà delle avversarie. Dopo la formazione di Giacomarro contro cui gli oplontini hanno perso 2-0 perdendo anche Tedesco alla fine del primo tempo, arriva al Giraud il Francavilla.

Di lucana in lucana per Gigi Squillante e una seconda formazione davvero ostica da affrontare. Andiamo quindi a conoscere il Francavilla.

LA STORIA – Nonostante la fondazione nel 1931, il Francavilla è una squadra dalla storia molto recente. Affiliata solo nel 1973 alla FIGC ha giocato precedentemente in tornei regionali e amichevoli. Dopo l’affiliazione ha partecipato per lo più tra la Prima e Seconda Categoria, ma anche in Promozione. Tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90 la società viene radiata e riparte dalla nuova denominazione. La vera svolta del Francavilla si ha con l’avvento del presidente Francesco Cupparo, che in seguito alla rinascita è riuscito a sbarcare in Serie D. Una permanenza che dura ormai 13 anni con salvezze e piazzamenti a metà classifica.

L’ALLENATORE – Dal 2006/2007 alla guida del club di Francavilla in Sinni c’è Ranko Lazic, allenatore italo-serbo che ormai è diventato la forza di questa società. Una lunga permanenza sulla panchina dei rossoblù, non tanto comune in queste categorie. Il gioco di Lazic è molto ordinato e duro, tanto da rendere il Francavilla una squadra davvero ostica da affrontare. Amamnte del 4-3-3 non pare essere un integralista. Infatti proprio in occasione della prima di campionato contro il Nola, la squadra è scesa in campo con un 4-2-3-1.

LA ROSA – Rosa dall’età media alta, 26.7 anni, composta da italiani e argentini oltre che da un paio di croati. Lazic si affida quindi sull’esperienza dei suoi calciatori diventati quindi veterani del campionato interregionale. Calciatore rappresentati sicuramente Pierpaolo Di Senso, attaccante classe ’89 che nella passata stagione ha vinto il campionato con il Potenza. Oltre a lui Antonello Giordano, di Vallo della Lucania, che è cresciuto nel settore giovanile della Nocerina. passato nella Cavese, nella Gelbison e nell’Az Picerno, tra le altre. Un intenditore del calcio campano. Altro pilastro del Francavilla Genny Del Prete, anche lui campano di esperienza.

FORMAZIONE – Alvigini; Lavano, Giordano, De Gol, Cardamone; Collocos, Morales; Albaqui, Acosta, D’Auria; Chavarria.

Cristina Mariano