Avellino. Zavanella dopo la conferenza dei servizi: “Risposta positiva da tutti”

Questa mattina, come annunciato nella giornata di ieri dallo stesso sindaco Gianluca Festa, è andata in scena la conferenza dei servizi presso il Comune di Avellino. La società biancoverde del presidente Angelo Antonio D’Agostino, in sinergia con gli enti preposti, sta iniziando a muovere passi importanti per la realizzazione del nuovo stadio. Impianto con una capienza di circa 21 mila spettatori che sorgerà sulle fondamenta del Partenio Lombardi. Il club irpino per regalare alla città uno stadio d’avanguardia ed ecosostenibile si farà carico dell’esborso di ben 70 milioni di euro, cifra completa per la costruzione del nuovo stadio.

Il summit di stamani è stato più che positivo. Le parti viaggiano tutte verso un’unica direzione. L’obiettivo è di tramutare in realtà il sogno dell’Avellino di D’Agostino, così da dare alla città irpina un gioiellino che sia motivo di vanto. A fare il punto della situazione dopo la conferenza dei servizi è stato Gino Zavanella. L’architetto incaricato per la costruzione del nuovo stadio, autore della realizzazione dell’ Allianz Stadium della Juventus, ha parlato ai microfoni di ‘PrimaTivvù’: “Abbiamo avuto una risposta positiva da parte di tutti, i giudizi sono positivi. Ci sarà qualche dettaglio da mettere a posto, sulle aree di vendita, ma sono cose che ci aspettavamo, erano problemi che dovevamo affrontare. La prima esperienza è assolutamente positiva, c’è tanta disponibilità da parte degli enti partecipanti, giudizi positivi. Io sono soddisfatto. Ostacoli non ce ne sono stati, tutti si rendono conto dell’opera che stiamo affrontando per una città come Avellino, come dichiarato dal Sindaco Festa nel giorno della presentazione”. Entro 90 giorni ci sarà il via libera, con la società biancoverde che dovrà presentare il progetto definitivo alla conferenza dei servizi ed aspettare altri 120 giorni per l’approvazione. In seguito, il Comune, come da prassi, indirà la gara di appalto del nuovo stadio, con diritto di prelazione da parte del club di D’Agostino.

Mentre per quanto riguarda il campo, dopo il successo per 7-0 nel test amichevole di ieri l’Asd Aurora Alto Casertano, l’Avellino di mister Braglia tornerà ad allenarsi martedì per il primo turno della fase nazionale dei play-off di Serie C (23 maggio). Proprio a ridosso dei play-off è arrivata una spiacevole notizia in casa irpina. Infatti, come riporta ‘Ottochannel’, c’è stato un colpo di scena tra le file dei lupi che riguarda l’addio del preparatore atletico Natalino Orrù. Non sono chiari i motivi del divorzio, ma tutto fa pensare a delle divergenze con la società o con il tecnico. Questo va ad aggiungersi all’addio del prof. Gennaro Esposito che aveva salutato l’Avellino dopo gara interna con il Bari.

Nunzio Marrazzo