Avellino-Vibonese 1-0. Al ‘Partenio Lombardi’ decide un autogol di Vitiello, gli irpini tornano alla vittoria

L’Avellino torna a riabbracciare la vittoria. Dopo la brutta sconfitta incassata in Puglia contro il Bari, la squadra biancoverde di mister Piero Braglia riprende il proprio cammino mettendo ko tra le mura di casa del Partenio Lombardi la Vibonese di Angelo Galfano. Gli irpini si sono imposti di misura grazie ad un autogol di Vitiello. Un successo fondamentale per la formazione campana. Infatti, con questi tre preziosi punti, l’Avellino di Braglia aggancia momentaneamente la terza posizione a quota 27 punti.

AVELLINO E VIBONESE NON SI FANNO MALE

L‘Avellino impiega poco più di sei minuti per rendersi subito pericoloso. Gli irpini fanno subito capire le proprie intenzioni sfiorando la rete del vantaggio uno stacco di testa di bomber Maniero che termina di poco fuori. Al decimo minuto è ancora la squadra di Braglia a farsi vedere con un destro dal limite di Bernardotto. Tuttavia, il numero 7 dei lupi non centra lo specchio della porta. Poco dopo è la squadra ospite a farsi largo provando a cercare la via del gol con diverse sortite offensive che l’Avellino riesce a contenere. Al 28’ è ancora la Vibonese a farsi minacciosa con un minaccioso destro di Tumbarello che Forte, però, blocca senza problemi. La risposta dei padroni di casa arriva poco dopo. A replicare è Bruzzo, ma la sua conclusione viene deviata in corner. È ancora quest’ultimo al 38’ ad andare a caccia del gol con un colpo di testa. Ma anche in questo caso, il calciatore degli irpini non trova fortuna. Avellino e Vibonese si affrontano a viso aperto mostrando a sprazzi un atteggiamento a dir poco proposito che però non sblocca il risultato.

VITIELLO PASTICCIA, I LUPI RINGRAZIANO

È un Avellino arrembante quello che approccia alla ripresa. Un atteggiamento permette agli uomini di mister Piero Braglia di trovare la via del gol al 53’. A sbloccare il match per i padroni di casa con una supera frittata di Vitiello, il quale su una rimessa lunga di Adamo colpisce di testa all’indietro finendo per scavalcare Marson che inerme si ritrova la sfera in fondo al sacco. Nonostante il rocambolesco gol subito, la Vibonese di Angelo Galfano al 62’ prova a reagire. A mettere i brividi all’Avellino ci pensa l’ex Casertana Laaribi, ma Forte fa buona guardia bloccando la sfera. Nei minuti finali, il tecnico dei rossoblù imposta i suoi completamente a trazione anteriore con l’intento disperato di agguantare quantomeno un pari. La Vibonese va all’assalto della metà campo dell’Avellino con un 4-2-4. Ma nonostante i continui assalti, la squadra di Braglia stringe i denti e non vacilla, portando a casa un importante successo che arriva dopo il brutto 4-1 incassato in Puglia contro il Bari.

IL TABELLINO DEL MATCH

AVELLINO-VIBONESE 1-0 ( 0-0 pt)

AVELLINO (4-4-2): Forte; Rizzo (52’ Burgio, 90’ Dossena), Miceli, Rocchi, L. Silvestri; Adamo, Bruzzo (52’ M. Silvestri), D’Angelo, Tito; Bernardotto (65’ Fella), Maniero (65’ Santaniello). 

A disposizione: Pane, Leoni, M. Silvestri, Santaniello, Fella, Dossena, Errico, Burgio, Nikolic. Allenatore: Piero Braglia.

VIBONESE (3-4-3): Marson; Sciacca, Redolfi, Mahrous (77’ Plescia); Ciotti, Laaribi, Vitiello (78’ Prezzabile), Rasi; Berardi (85’ Spina), Tumbarello (72’ La Ragione); Parigi. 

A disposizione: Mengoni, Spina, Prezzabile, La Ragione, Falla, Leone, Ambro, Di Santo, Montagno Grillo, Riga, Plescia. Allenatore: Angelo Galfano.

Direttore di gara: Fabio Natilla di Molfetta

Assistenti: Antonio Lalomia di Agrigento-Stefano Galimberti di Seregno

Quarto ufficiale: Matteo Centi di Viterbo

Ammoniti: Rizzo (17’), Vitiello (48’), Redolfi (71’)

Espulsi:

Marcatori: aut. Vitiello (53’)

Recupero: 1’ (pt), 6’ (st)