Ancora un pari per l’Avellino. La squadra di Piero Braglia raccoglie solo un punto dalla 3^ giornata del girone C di Serie C. Gli irpini, in dieci uomini nella ripresa, non sono andati oltre il punteggio di 1-1 in casa contro il Latina di Daniele Di Donato. Per la squadra biancoverde si tratta del terzo pareggio consecutivo dopo quelli con Campobasso e Juve Stabia. All’appello quest’oggi in casa Avellino mancavano lo squalificato Aloi e gli infortunati Claudiu Micovschi (lesione di primo grado al retto femorale della coscia sinistra) e Antonio Di Gaudio. Quest’ultimo si è unito alla lista degli indisponibili proprio stamani dopo un affaticamento agli adduttori.
CARLETTI RISPONDE A DOSSENA. AVELLINO IN DIECI UOMINI — La gara regala subito emozioni, con il Latina che palesa sin dai primi minuti le proprie intenzioni. Dopo solo due minuti di gioco, è proprio la squadra ospite allenata da Di Donato a crea la prima chance da gol del match con la punizione di Nicolao che termina fuori di poco. La risposta dell’Avellino è istantanea: gli irpini replicano con un colpo di testa di Maniero che, però, finisce abbondantemente sul fondo. Subito dopo è ancora la squadra di Braglia ad andare all’attacco ed a trovare il gol del vantaggio grazie al tap-in vincente di Dossena, lesto a ribattere in rete una respinta di Cardinali. I lupi cavalcano l’onda dell’entusiasmo. Infatti, al 10’ la compagine biancoverde sfiora la rete del 2-0 con Maniero. Il bomber spizza con un ottimo colpo di testa il cross effettuato da Tito, ma manca lo specchio della porta. Il Latina crea qualcosa di concreto solo nei minuti conclusivi della prima frazione, dove trova il pareggio con il gol a firma di Carletti. La gara si complica ulteriormente proprio per l’Avellino che al 41’ rimane in dieci uomini per l’espulsione diretta di Carriero, arrivata a causa di un fallo di reazione dello stesso.
L’AVELLINO FA LA PARTITA, MA NON BASTA — Nonostante l’inferiorità numerica, è l’Avellino a fare la partita. Tuttavia, le iniziative create dagli irpini non scalfiscono il muro difensivo del Latina, attento e pronto a sfruttare la minima occasione per ripartire. Non a caso, la prima vera occasione del match arriva solo all’81’. La squadra di mister Piero Braglia sfiora il gol del 2-1 sugli sviluppi di una punizione. Alla battuta del calcio piazzato parte Tito che pennella sulla sinistra per Plescia, il quale va in tuffo stampando la sfera sulla traversa. La morsa della squadra biancoverde si fa sentire anche nei minuti conclusivi del match. I lupi invadono veemenza la metà campo del Latina. Nonostante i diversi spunti, l’Avellino non trova varchi sbattendo sul muro del team guidato da Daniele Di Donato. Gli irpini portano a casa il terzo pareggio di fila in campionato.
IL TABELLINO DEL MATCH
AVELLINO-LATINA 1-1 ( 1-1 pt)
AVELLINO (4-3-2-1): Forte; Ciancio, Dossena, Silvestri, Tito (88’ Mignanelli); Carriero, De Francesco (75’ Matera), D’Angelo; Kanoute, Gagliano (46’ Mastalli); Maniero (76’ Plescia).
A disposizione: Pane, Scognamiglio, Sbraga, Bove, Rizzo, Mignanelli, Mastalli, Matera, Messina, Plescia. Allenatore: Piero Braglia.
LATINA (4-4-2): Cardinali; Ercolano, De Santis, Esposito, Nicolao; Teraschi (66’ Atiagli), Di Livio, Spinozzi (80’ Ricci), Tessiore; Carletti (76’ Jefferson), Mascia (46’ Rosseti).
A disposizione: Alonzi, Celli, Giorgini, Atiagli, Ricci, Amadio, Pastore, D’Aloia, Rosseti, Sane, Jefferson. Allenatore: Daniele Di Donato.
DIRETTORE DI GARA: Antonino Costanza della sezione AIA di Agrigento
ASSISTENTI: Luca Feraboli della sezione AIA di Brescia — Nicola Tinello della sezione AIA di Rovigo
QUARTO UOMO: Antonio Monesi della sezione AIA di Crotone
AMMONIZIONI: Spinozzi (20’), Teraschi (47’)
ESPULSIONI: Carriero (41’)
MARCATORI: Dossena (6’), Carletti (36’)
RECUPERO: 3’ (pt), 5’ (st)
Nunzio Marrazzo