Avellino. Chiusa la stagione, Taccone: Più di 6 non posso dare.

Attilio Tesser voleva finire con una vittoria la stagione, e probabilmente l’esperienza, con l’Avellino, il campo ha deciso però diversamente. Gli irpini, che scendono in campo con una formazione decimata, perdono conto il Cesena. I romagnoli a differenza dell’Avellino avevano ancora da conquistare un definitivo posto ai play-off. Quest’ultima giornata per i lupi è stata una pura formalità.

IL POST GARA – Al termine della partita, in conferenza stampa, il patron Walter Taccone si lascia ad alcune dichiarazione e a una valutazione della stagione del suo Avellino, nonch√© a qualche chicca di mercato. Restano segrete le mosse per il futuro, ma il numero uno biancoverde permette di definire uno scheletro della squadra dalla quale partire. Per Taccone la sufficienza ai ragazzi è un voto adeguato, per Tesser un 7 e per lui stesso un 5. Il presidente si ritiene soddisfatto di quanto fatto (salvezza a due giornate dal termine), ma al tempo stesso rilascia qualche indiscrezione sul rapporto che lega la società e Attilio Tesser: Non abbiamo raggiunto una sintonia perfetta con lui, perch√© quando in alcune riunioni tecniche quello che dicevamo gli entrava in un orecchio e gli usciva dall’altro. Anche Rastelli era cos√¨. Questo però non conferma le voci che lo vorrebbero ormai lontano da Avellino. Infatti il giorno decisivo sarà marted√¨: si parlerà e probabilmente si cercherà un compromesso per continuare insieme. Ad avvalorare questo è proprio Taccone: Nessuno ha mai pensato di allontanare il nostro mister prima del 30 giugno. Resta con noi perch√© è un nostro tesserato. Con lui faremo un primo discorso marted√¨, poi il primo giugno finiremo le amichevoli e per il tre giugno decideremo cosa fare. Da parte mia non c’è nulla di definito. Se io avessi già deciso, avremmo salutato Tesser, stasera e in questa sede. Marted√¨ ne parleremo.

DA DOVE RIPARTIRE ‚Äì I buoni propositi per la nuova stagione sono già stati dichiarati, cos√¨ come i primi obiettivi: Questa stagione ci ha insegnato il dover stare con i piedi a terra. Nella prossima stagione faremo tesoro degli errori commessi quest’anno. Dobbiamo partire con il piede giusto e con due grandi obiettivi: permanenza in categoria e valorizzare i giovani. E questi ultimi non mancano di certo: Ventola è uno di essi e nella prossima stagione, dopo l’esordio di ieri sera, potrebbe essere uno dei punti di partenza dai quali ripartire. Per quanto riguarda gli altra, si sa già che i prestiti arrivati molto probabilmente non saranno riscattati. Roberto Insigne tornerà a Napoli, dove lo aspetterà probabilmente un trasferimento a Pescara. Lo stesso dicasi di Samuel Bastien, che già ieri tramite Instagram ha ringraziato e salutato i suoi tifosi. A restare in biancoverde saranno inoltre Frattali, Biraschi e Rea. Per Chiosa bisognerà definire la situazione con il Torino. Per il centrocampo resteranno Arini, Jidayi, Gavazzi e gli acquisti invernali, oltre a capitan D’Angelo. In attacco vengono smentite le voci di un addio con Castaldo e verrà quasi sicuramente riconfermato anche Mokulu.

Cristina Mariano