Atalanta-Napoli 1-3. Colpaccio azzurro, tre punti per la corsa scudetto

Giornata numero 31, il Napoli è di scena a Bergamo. Spalletti deve rinunciare agli squalificati Oshimen e Rrahmani, oltre agli indisponibili Di Lorenzo, Meret e Petagna.

Primi minuti di marca nerazzurra, al 7’minuto Ospina si rifugia in angolo dopo un colpo di testa di Malinovsky. Alla prima azione pericolosa, azzurri avanti: il giovane Zanoli si accentra e serve Mertens, il belga anticipa Musso e viene steso dal portiere di casa. Di Bello concede l’angolo, il Var interviene e l’arbitro si ravvede: penalty. Dagli undici metri Insigne è freddo e porta avanti i suoi al minuto undici.

Partita combattuta, l’Atalanta fa valere il suo fisico, il tiro di Freuler è a lato.
Dopo la mezz’ora il Napoli prova ad alleggerire il forcing dei padroni di casa. Al 37’minuto Lobotka conquista una punizione dalla trequarti, Insigne batte veloce e trova Politano che in acrobazia raddoppia.

Il primo tempo si chiude con una sortita offensiva di Koulibaly e un colpo di testa di Scalvini alto sopra la traversa.

Subito cambi per Gasperini ad inizio ripresa, Boga e Miranchuk prendono il posto di Hateboer e Malinovsky. I bergamaschi assediano la metacampo ospite e al 58’min con De Roon di testa accorciano le distanze. La rete sembra paradossalmente spegnere l’ardore dei lombardi. Spalletti mette forze fresche, il Napoli alza il baricentro e pare contenere meglio gli attacchi atalantini. Partenopei che in azione di contropiede calano il tris: Lozano si invola sulla destra prima di accentrarsi e trovare Elmas, il macedone supera Musso con un preciso piazzato.
L’Atalanta non ha la forza di reagire, Lozano sfiora il poker, ma il match ha detto già tutto.

Il Napoli sbanca il vecchio Brumana, mette praticamente in cassaforte la qualificazione Champions e continua a puntare ancor più in alto.

TABELLINO DI GARA
ATALANTA BC – SSC NAPOLI 1-3

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Palomino, Djimsiti (63’ Maehle); Zappacosta, de Roon, Freuler (83’ Pasalic), Hateboer (46’ Boga); Koopmeiners; Malinovsky (46’ Miranchuk), Muriel (83’ Cissè). A disposizione: Sportiello, Rossi, Cittadini, Mihaila, Pessina, Pezzella, Zapata. Allenatore: Gianpiero Gasperini

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Zanoli, Koulibaly, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka; Politano (59’ Elmas), Zielinski (69’ Fabian), Insigne (69’ Lozano); Mertens (88’ Malcuit). A disposizione: Marfella, Idasiak, Ambrosino, Demme, Ghoulam, Tuanzebe. Allenatore: Luciano Spalletti

marcatori: 14’ rig. Insigne (N), 37’ Politano (N), 58’ de Roon (A), 81’ Elmas (N)

ammoniti: Palomino (A), Juan Jesus (N) , Ospina (N), de Roon (A), Anguissa (N)
espulsi: //
angoli: 9-1
recuperi: 2’pt, 5’st

direttore di gara: Di Bello
assistenti: Alassio e Del Giovane
IV ufficiale: Massa
VAR: Aureliano
AVAR: Longo

da Pasquale Lucchese, inviato allo Gewiss Stadium di Bergamo