Atalanta-Juventus. Curiosità e non solo: tutto sulla finale di Coppa Italia

Alle 21:00 l’Atalanta di Gian Piero Gasperini (alla sua seconda finale della sua carriera) e la Juventus di Andrea Pirlo (che oggi festeggia il suo quarantaduesimo compleanno) si daranno battaglia al “Mapei Stadium” per aggiudicarsi la Coppa Italia in una gara che promette spettacolo perchè se da un lato c’è l’attacco piú prolifico del campionato, dall’altro c’è il capocannoniere della Serie A Cristiano Ronaldo con i suoi 28 gol.

COME ARRIVA L’ATALANTA
Per arrivare a giocarsi questa finale i bergamaschi hanno dovuto superare ostacoli come Cagliari, Lazio e Napoli; ma dovranno battere la Juventus in gara secca per arrivare ad un trionfo che sarebbe una gustosa ciliegina sulla torta che Gasperini e Percassi stanno preparando ormai da qualche anno. Con un pareggio e una vittoria nelle ultime due contese, coi torinesi gli orobici arrivano a questa partita leggermente favoriti secondo i bookmakers anche perchè in campionato sono secondi e certi della disputa della prossima Champions a cospetto di una Juventus che traballa e ancora non certa della medesima destinazione. Nelle ultime sei partite i nerazzurri hanno ottenuto 4 vittorie e due pareggi.

COME ARRIVA LA JUVENTUS
Genoa, Spal e Inter sono stati gli ostacoli dei bianconeri per arrivare a questa finale e vincerla sarebbe un piccolo riscatto per Andrea Pirlo dopo una stagione con mille controversie ma che ha portato la Supercoppa in quel di gennaio contro il Napoli. Andrea Agnelli è al suo undicesimo anno da numero uno della societá e oggi potrebbe arrivare il 19° trofeo della sua presidenza, anche se potrebbe venire a mancare la qualficazione alla prossima Champions League. La Juventus viene da quattro vittorie un pareggio e una sconfitta (quella casalinga contro il Milan per 0-3) nelle ultime sei che rispecchia autenticamente il cammino altalenante dei bianconeri, con buone prestazioni alternate da veri e propri tonfi.

LA TERNA ARBITRALE
Ad arbitrare la gara sará Davide Massa della sezione di Imperia, gli assistenti saranno Passeri e Costanzo, quarto uomo invece il signor Di Bello. Al Var ci sará Valeri, all’Avar Vivenzi mentre nel ruolo di riserva opererá il signor Alassio.

CURIOSITÁ
Al Mapei Stadium, impianto da 24 mila posti, ci saranno ben 4.300 tifosi scaglionati nelle due curve e nelle due tribune. Il coprifuoco è stato derogato fino alle ore 23:00 ma per i presenti, al fine di assicurargli la fruizione dell’intero spettacolo, il ministro Sperenza firmerá una deroga in proposito. Per l’occasione i bianconeri sforgeranno la nuova divisa a strisce bianconere presentata soltanto qualche ora fa. A cantare l’inno di Mameli del pre-gara sará Annalisa.

Ph Credit: Sky Sport