Arzanese. Ferraro: E’ stata la classica giornata no”

L’Arzanese cade nella prima gara interna della stagione e subisce le prime reti dell’anno contro un Poggibonsi ben messo in campo e sempre efficace in fase offensiva. I toscani, abili a sfruttare le incertezze della difesa biancoceleste, hanno sbloccato il risultato già dall’undicesimo minuto della prima frazione mettendo poi una seria ipoteca sulla gara a un minuto dall’intervallo grazie alla rete di Scardina. Nella ripresa sono Croce e Ferri Marini ad arrotondare i connotati della vittoria, per l’Arzanese a segno invece Umberto Improta, al primo centro con la nuova maglia. Mister Ferraro, perso Ripa per due giornate a causa dell’espulsione rimediata a Martina Franca, deve schierare Figliolia al centro dell’attacco e conferma i due Improta nei tre davanti. In mezzo al campo, Giannusa recupera dal fastidio muscolare che lo ha tenuto lontano dal campo venerd√¨ e fa da vertice basso, con Gori e Giacinti mezz’ali. In difesa, riproposti i quattro di sette giorni fa. Il collega toscano Tosi abbandona l’idea di schierarsi in modo speculare all’Arzanese e opta per un più pungente 4-3-1-2, puntando sulle avanzate per vie centrali di Civilleri, schierato alle spalle del duo offensivo Pera ‚Äì Scardina. In effetti saranno loro, assieme a Croce, a creare i maggiori pericoli per la porta di Fiory, quest’ultimo incappato oggi nella classica giornata no. Eppure nei primi 10′ l’Arzanese non è dispiaciuta, e si è resa pericolosa col più grande dei due Improta, Umberto, sempre attivo sul versante sinistro dell’attacco campano. All’11’ però la doccia fredda: Croce calcia un corner con la sua classica traiettoria velenosa, la difesa arzanese resta passiva ed è Civilleri ad approfittarne, freddando Fiory dall’area piccola. I padroni di casa sembrano accusare il colpo e un minuto prima dell’intervallo vanno ancora sotto, ancora una volta su calcio da fermo. √à ancora Croce a calciare, stavolta per la testa di Scardina, che raddoppia. Nei 15′ di riposo Ferraro prova a dare la scossa e inserisce subito forze fresche in avanti, provando il tutto per tutto nel 4-2-4 ultra offensivo. Il risultato, però, si arrotonda ancora a favore dei toscani. Croce stavolta fa tutto da solo e calcia sul primo palo, Fiory non è perfetto e si lascia trafiggere per il tre a zero ospite. La rete su calcio di rigore di Umberto Improta, la prima con la maglia dell’Arzanese, non basta a risollevare animi e risultato. A chiudere definitivamente la partita è Ferri Marini, abile a raccogliere la respinta corta del portiere caprese su conclusione dello scatenato Pera. Ferraro ora dovrà rimboccarsi le maniche e canalizzare la delusione in voglia di vincere. Domenica c’è il San Filippo, a Messina servirà concentrazione e personalità, quelle viste a Martina Franca. Queste caratteristiche l’Arzanese le ha nelle sue corde, toccherà al tecnico di Vico Equense toccare i punti giusti dei suoi calciatori.

Il tecnico campano Giovanni Ferraro è scuro in volto: E’ stata la classica giornata no. Su due corner abbiamo preso altrettanti gol, poi il Poggibonsi ha un ottimo tasso tecnico, con buoni palleggiatori e sa come gestire il risultato. Non mi vanno giù i tre gol sub√¨ti da palla inattiva, non dovrà capitare più in futuro. L’allenatore di Vico Equense non si abbatte: Siamo una squadra giovane e gli errori fanno parte del gioco. Stiamo analizzando una sconfitta pesante ma non mi va di giudicare l’intera fase difensiva. Le reti subite sono state frutto soprattutto di errori individuali nelle marcature. La prossima gara, a Messina, non sarà facile: Ora è il momento di staccare la spina, da marted√¨ prossimo penseremo a preparare questa difficile trasferta nel migliore dei modi.

ARZANESE (4-3-3): Fiory; Funari, Palumbo, Caso, Castellano (15′ st Picascia); Gori (1′ st El Ouazni), Giannusa, Giacinti; Improta C. (1′ st Di Ruocco), Figliolia, Improta U. A disp.: Mormile, Monti, Pacini, Leone. All.: Ferraro.

POGGIBONSI (4-3-1-2): Anedda; Tafi, De Vitis, Checchi, Roveredo; Baldassin (42′ st Rebuscini), Scampini, Croce; Civilleri; Scardina (32′ st Ferri Marini), Pera (38′ st Gucci). A disp.: Di Salvia, Pupeschi, Monaci, Casucci. All.: Tosi.

Arbitro: Pillitteri di Palermo.

Marcatori: 11’pt Civilleri, 46′ pt Scardina, 29′ st Croce, 30′ st Improta U. su rigore, 37′ st Ferri Marini.

Note: ammoniti Pera, Palumbo, Funari. Spettatori 250 circa. Recupero 2’/4′