Arzanese-Aprilia 3-0. Biancocelesti conquistano i playoff, Serrao: “Ci ho sempre creduto”

L’Arzanese batte l’Aprilia e conquista i playoff. Una rimonta incredibile quella dei biancocelesti, che nel girone di ritorno hanno conquistato ben 33 punti dei 43 totali. I ragazzi di Marra hanno vissuto un finale al cardiopalma, avendo dovuto attendere fino alla fine la rete del 3-2 in Messina ‚Äì Martina Franca, anche se già con un semplice pareggio i campani avrebbero comunque festeggiato l’accesso agli spareggi. Vincere e attendere qualche buona notizia dagli altri campi, questo il motto ripetuto a più riprese nei giorni scorsi da allenatore, presidente e tifosi. E contro l’Aprilia, l’Arzanese ha seguito esattamente questo copione, sfoderando una gara perfetta, chiusa di fatto già dopo un quarto d’ora grazie al capocannoniere del girone Ripa (diciannovesimo centro stagionale) che con un bel colpo di testa al 10′ ha sbloccato il risultato e al bel diagonale di Ausiello, tornato ad indossare la maglia di titolare, che servito sulla corsa dall’ottimo Mangiacasale ha beffato Pane per la seconda volta. Prima delle due marcature, degna di nota è la splendida parata di Fiory dopo appena 5′ su Tortolano, col portiere caprese bravo ad intervenire d’istinto sulla conclusione precisa dell’attaccante laziale. Dopo questa iniziale occasione ospite, è stato un tripudio biancoceleste. Spinta dai propri tifosi, accorsi finalmente in massa per sostenere i propri beniamini, l’Arzanese ha messo in cassaforte la gara e atteso con speranza qualche notizia soprattutto da Messina, dal momento che i toscani del Tuttocuoio erano già sul 2-0 sulla Casertana dopo pochi minuti e l’Aversa vinceva facilmente contro il Gavorrano, com’era prevedibile. All’intervallo i biancocelesti sono stati bravi a non calare l’attenzione e a tenere banco anche nella ripresa. Nel secondo tempo la rete di Patti sugli sviluppi di un corner ha messo il punto esclamativo su una gara mai in discussione e ha spostato totalmente l’attenzione sulla gara del San Filippo. E puntualmente la buona notizia è arrivata, facendo scatenare la gioia di tifosi e calciatori, consci di aver fatto una vera e propria impresa. Una cavalcata eccezionale, culminata con i meritati playoff. E se la squadra di Marra finora ha dovuto sempre rincorrere, in questa fase post-season partirà alla pari con le sue avversarie. L’avversario sarà il Sorrento, finito al decimo posto grazie alla vittoria sul già retrocesso Castel Rigone, con l’andata da giocare a Frattamaggiore tra due settimane. Nei due confronti della regular season hanno sempre vinto i costieri, ma quella era un’altra Arzanese.

Ciro Serrao, patron dei biancocelesti, non sta nella pelle: Ho sempre creduto ai playoff e finalmente li abbiamo conquistati sul campo grazie al lavoro del tecnico Marra e del nostro direttore sportivo Costagliola, ottenendo questo giusto premio ad una rimonta incredibile messa in atto nel girone di ritorno. Abbiamo finito di rincorrere avversari e fare calcoli sugli altri, ora affronteremo le prossime partite alla pari. Entusiasta anche il dirigente chiamato in causa dal patron: Ringrazio i fratelli Serrao per la fiducia che hanno riposto in me ‚Äì afferma soddisfatto Costagliola ‚Äì Questo loro riconoscimento mi riempie d’orgoglio. Ora godiamoci questo traguardo raggiunto al termine di una bellissima cavalcata e tra un paio di giorni penseremo al Sorrento. Il tecnico Marra è già proiettato all’impegno con i costieri: In questi giorni ho letto dei tanti complimenti nei nostri confronti da parte di numerosi addetti ai lavori. Gli attestati di stima fanno piacere ma guai a darci per favoriti nei playoff. Partiremo alla pari con il Sorrento e ci giocheremo queste partite a viso aperto. Negli spareggi può succedere di tutto.
Arzanese (4-3-3): Fiory 7; Pacini sv (25′ pt Palumbo 7), Caso 7, Patti 7.5, Mora 7; Ausiello 7.5, Giannusa 7, Castellano 7; Mangiacasale 7 (34′ st Polverino sv), Ripa 7.5, Sandomenico 7 (23′ st Improta U. 6.5). A disp.: Sollo, Calabrese, Ricci, Perna. All.: Marra.
Aprilia (4-3-3): Pane 5.5; Cafiero 5, Orchi 5, Agius 5, Del Duca 5 (1′ st Ferrara 5.5); Hanine 5, Marino 5 (8′ st Barbuti 5.5), Mazzarani 5; Tortolano 6, D’Anna 5.5, Montella 5 (20′ st Lisi 5.5). A disp.: Caruso, Mbodj, Di Lollo, Rante. All.: Ferazzoli.
Arbitro: Fiore di Barletta.
Marcatori: 7′ pt Ripa, 14′ pt Ausiello, 10′ st Patti.
Note: Ammoniti Del Duca, Castellano, Hanine, Patti, Sandomenico, Lisi. Spettatori 1300 circa.