Vittoria è stata, com’era nelle previsioni e negli auspici della vigilia. La strada che l’Ares ha percorso per piegare 7-5 il Barletta Calcio a 5 si è mostrata, tuttavia, tortuosa. Successo in rimonta per gli uomini di Pietro Di Bari che salgono cos√¨ a quota 13 punti, al quinto posto in classifica.
Ad un certo punto, un sortilegio sembrava essersi impossessato del Pala Pinto: dopo il Futsal Barletta (corsaro alla seconda giornata), un’altra formazione barlettana spaventava l’Ares e lo costringeva a chiudere il primo tempo sotto 3-1. Poi nella seconda frazione l’Ares ha reagito in modo rabbioso, col cuore e con l’apporto di tutti i suoi elementi.
Di Bari non dispone dello squalificato Teofilo e parte con Schembri tra i pali, Lacoppola, Satalino, Mazzilli e Ferdinelli. Pronti-via e il Barletta passa in vantaggio: Calamita serve Capacchione che sotto porta batte Schembri, è il 19:19. L’Ares prova a rispondere, ma gli esiti non sono fortunati. La prima vera chance capita a Lacoppola che aggancia e tira da buona posizione, il pallone rotola sul fondo.
Il Barletta si difende in modo compatto e punge in contropiede, prima Acocella impegna Schembri, poi un rimpallo porta al tiro Bizzoca, il numero uno molese è attento. A13:08 l’Ares agguanta il pareggio con Sabato, lesto ad approfittare di una respinta del portiere barlettano Stella su tentativo di Garofalo, entrato poco prima.
L’ex Effe.Gi, tuttavia, è protagonista suo malgrado del raddoppio ospite: appoggio sbagliato del numero 8 e Calamita supera Schembri, minuto 7:45. Occasione Ares a 6:51, Stella trattiene il pallone oltre il tempo consentito, Ferdinelli serve su punizione Mazzilli, il suo tiro a botta sicura è respinto sulla linea. La squadra di Dibenedetto segna ancora, stavolta con un sinistro a girare di Severino. Le ripartenze barlettane sono pericolose e rischiano di provocare altre reti, soprattutto sugli sviluppi di palle perse dai molesi, prima Ferdinelli, poi Satalino.
Sul finire del tempo l’Ares costruisce due palle-gol, prima Schembri esce dalla sua porta e, giunto quasi in area barlettana, serve Satalino, il tiro del numero 33 è deviato in angolo, poi Ferdinelli supera il diretto marcatore, dribbla Stella ma il suo tentativo trova solo l’esterno della rete.
Nel secondo tempo è un altro Ares, anche se il primo tiro degno di nota è del barlettano Capacchione. Accorcia le distanze ancora Sabato, a 18:16, con un destro fulminante scagliato poco oltre la metà campo. Gran gol per il numero 11, che mette a segno le prime reti stagionali. Spinge con veemenza l’Ares che va vicino al 3-3 con Lacoppola servito da Ferdinelli. E’ il preludio al gol, che giunge poco dopo, stessi attori ma esito diverso: l’ex Virtus Rutigliano torna a segnare dopo il centro all’esordio di Modugno.
A 14:33 Ferdinelli mette la freccia del 4-3 con un superbo tiro che si insacca proprio all’incrocio dei pali. Passano una manciata di secondi e il Barletta pareggia con Capacchione, tocco morbido sull’uscita di Schembri. Ci provano entrambe le squadre, con più insistenza l’Ares, sui capovolgimenti di fronte il Barletta. Schembri lancia due volte Ferdinelli, ma Stella respinge i tiri del folletto molese.
Gli ospiti tornano a condurre a 7:06, contropiede concretizzato da Lanotte, Schembri intercetta ma il pallone rotola beffardo in fondo al sacco. Ares a terra psicologicamente? Neanche a parlarne, qualche secondo dopo Ferdinelli assiste Sabato, il suo colpo di testa ad anticipare Stella è di poco a lato. Il nuovo pareggio giunge a 5:01 con una stilettata di Garofalo, destro preciso nell’angolino basso. Il Barletta cala, emerge la forza dell’Ares che si porta sul 6-5 a 4:31 con Lacoppola, abile come sempre a seguire costantemente l’azione offensiva, il suo è un tap-in comodo sul tiro-cross di Garofalo.
Nel finale l’Ares marca il 7-5 a 2:12 ancora con Lacoppola su assist di Garofalo, è tripletta per il 3 molese, e non si può proprio dire oggi che il 3 non sia il numero perfetto. A pochi secondi dal termine Garofalo effettua un buon ripiegamento difensivo, poi Ferdinelli fallisce un’occasione comoda a due passi dalla porta.
Il prossimo sabato non ci sarà la Serie B, per via del raduno della Nazionale Under 21. Si riprende sabato 30 con l’impegno esterno contro il Giovinazzo, 10 punti in graduatoria, reduce dall’1-8 a Venafro.
Stefano Fonsdituri
Addetto stampa Asd Ares Mola