Un Angri Pallacanestro così bella non si era mai vista. Gli uomini di coach Massimo Costagliola spazzano via la JuveCaserta Academy (81-63) in gara 3 e conquistano una storica finale per la promozione in B. Un dominio assoluto al PalaGalvani per i grigiorossi che annichiliscono gli ospiti, grazie a una prova di squadra davvero eccezionale. Top scorer dell’incontro Markovic con 17 punti, seguito da un rovente Izzo con 16. Ma tutti gli effettivi hanno dato il proprio contributo per una partita a tratti perfetta. Una crescita che già si era vista dopo l’avvio a handicap in regular season e che ha avuto il suo effettivo picco in un sabato sera memorabile per la società del presidente Alfonso Campitiello.
Già dopo la palla a due la JuveCaserta viene travolta dalla maggiore verve da parte dei padroni di casa. E’Izzo, con 8 punti in fila, a creare una forbice realizzando due bombe che fanno esplodere la torcida angrese (13-3). La pressione difensiva dei locali si fa sentire e grazie anche alle sortite offensive di Markovic, i locali chiudono con un vantaggio rassicurante (23-11). Nei secondi dieci giri di lancetta Daunys e Chiavazzo piazzano un break di 11-4, che spinge sempre più indietro il Team di Terra di Lavoro. Markus e Cioppa tentano di ridurre il gap (40-26), ma l’Angri non fa un passo indietro. Iannicelli e Markovic sono letali e scrivono il +18 (44-26). Poi, poco prima dello scadere, De Martino mette la sua firma con una tripla impossibile per il 47-26 con cui si va al riposo.
Alla ripresa delle ostilità prosegue il forcing da parte dei padroni di casa che addirittura arrivano a flirtare con il trentello di vantaggio grazie ai liberi di De Martino (60-33). La concentrazione resta sempre alta per i grigiorossi che gestiscono al meglio il gap accumulato nel corso dei minuti. L’ultimo periodo è soltanto un lungo garbage time, con Angri che controlla il match e con la JuveCaserta, ormai sulle ginocchia, che alza bandiera bianca. Si alzano più che mai i decibel al PalaGalvani dopo la sirena finale. Angri ora attende la vincente tra Diesel Tecnica Sala Consilina e Miwa Energia Benevento per capire quale sarà la sua sfidante nel turno decisivo.
Queste le parole di un soddisfatto coach Massimo Costagliola. “Tanto onore ai miei ragazzi capaci di offrire la migliore prestazione della stagione nella partita sino ad ora più importante. La squadra ha giocato con grande sintonia emotiva, questa sinergia si è tradotta in campo in una difesa di altissimo livello dove c’è stata esaltazione dei concetti di responsabilità individuale e collaborazione. In attacco siamo riusciti ad esser più fluidi e dinamici, lucidi nel cercare la situazione più vantaggiosa, bravi nel mantenerla e concretizzarla grazie al lavoro d’insieme.
Tanto rispetto per la storia della JuveCaserta, oggi siamo contenti di aver scritto una bella pagina della storia dell’Angri Pallacanestro, una società che grazie ad umiltà, passione e competenza sta crescendo nel panorama cestistico campano e nazionale.
Adesso ricarichiamo le batterie ed aspettiamo di vedere chi incroceremo in questa serie finale. Il sogno è vivo, la fame ed il desiderio di realizzarlo sempre maggiore.”
Angri Pallacanestro-JuveCaserta Academy 81-63
Angri Pallacanestro: Chirico 6, Izzo 16, Ruggiero n.e., De Martino 11, Terzi, Iannicelli 8, Cirillo, Markovic 17, Di Domenico 2, Chiavazzo 12, Daunys 7, Forino2. All. Costagliola
JuveCaserta Academy: Mastroianni 14, Markus 5, Cioppa 12, Kuvekalovic 9, De Ninno 5, Blair 3, Bagdonavicius 13, Tinto 6, Romanelli n..e, Pisapia n.e., Miraglia n..e. All. D’Addio
Arbitri: Mogavero e Leggiero
Parziali: 23-11, 47-36, 68-47