Aikido. I maestro Antonucci e Desiderio chiudono il tour in Messico

Si e’ concluso in questi giorni il tour di Aikido in Messico del maestro Ezio Antonucci cintura nera 6 DAN , coadiuvato in questo dal maestro Giovanni Desiderio cintura nera 5 DAN e dalla giovanissima Asja, figliola del primo.

Il Tour è partito da Città del Messico per proseguire nelle città di Queretaro, Mazatlan e Culiacan, con spostamenti continui ed estenuanti ed a temperature tropicali.

Ma in ogni luogo visitato e in ogni palestra i maestri sono stati accolti con gioia e grande rispetto e quanto innanzi e’ valso a non far sentire la stanchezza e il caldo.

Il tema degli incontri e’ stato davvero ampio, il maestro Desiderio si e’,anche prodigato, in lezioni di Sport Chanbara, sport da combattimento che utilizza le armi tradizionali giapponesi in gomma e soft air, nonche’ nello iaido, arte di sguainare la spada.

I messicani sono rimasti davvero estasiati ed entusiasti di tutte le lezioni e si sono impegnati duramente e, per dimostrare la loro gratitudine, hanno colmato i maestri Antonucci e Desiderio di numerosi regali, da quelli dei prodotti della loro terra a indumenti cuciti a mano ed in particolare bellezza e veri simboli del Messico.

Applausi a prolusione, per ogni esibizione …..ed un solo rammarico, il tempo che e’ volato, davvero, in un momento ma con una certezza di un prossimo appuntamento, anche a breve, per cercare di far avvicinare quanti piu’ messicani e’ possibile all’aikido ed allo sport chanbara.

Un grazie davvero ai due maestri salernitani per l’impegno profuso e la loro capacità tecnica che li ha spinti in un paese cos√¨ grande e lontano dall’Italia.