Tre vittorie su tre in casa, altra tripletta per Cuzzolino dopo quella di domenica scorsa. L’AcquaeSapone batte il Martina per 5 a 3 e si gode una notte in testa alla classifica a pari merito con l’Asti. E la Final eight è praticamente ad un passo. Nel primo tempo, come un torero nella corrida, la squadra di Bellarte infligge il primo colpo dopo un minuto (sinistro sotto l’incrocio di Cuzzolino) e poi usa tutta la sua capacità di gestione del pallone e fase difensiva per far correre l’avversario e matarlo. Quello che manca è la concretezza nelle uscite dal pressing o nelle ripartenze, che permetterebbe di stendere definitivamente il toro-Martina. La squadra di Basile, infatti, conferma sul campo di meritare i suoi nove punti e mette in difficoltà i nerazzurri in diverse occasioni. Mammarella spesso e volentieri si traveste da uomo ragno per negare il gol ai pugliesi. C’è anche un palo di Paulinho nel mezzo. Passano i minuti, e la lucidità cala. E qui che invece la freddezza degli uomini di Bellarte esce fuori: prima Coco prende un palo, a 3′ dalla sirena Cuzzolino con un destro secco trova l’angolino impossibile da chiudere per Lopopolo. Unico neo di un primo tempo gestito con sapienza dopo 19’55’: Arellano accorcia le distanze con un rasoterra, servito da Saul che viene lasciato libero di lavorare il pallone. Una mezza beffa, che Zanchetta e compagni cercano di dimenticare nei primi minuti del secondo tempo. La squadra di Bellarte mette sotto i pugliesi e prende subito un palo con Cuzzolino. Poi Lopopolo salva i suoi in almeno due occasioni. Lo spacca partita è sempre Chaguinha, che trova le giocate con facilità e mette in condizione i compagni di essere sempre insidiosi. Ma la mole di gioco nerazzurra non viene concretizzata e arriva la punizione: dopo 7′ Dao trova l’angolino con l’aiuto di una leggera deviazione di Murilo e pareggia. Il capitano, però, mette una firma più importante sulla partita: all’8′ riceve un assist meraviglioso da Cuzzolino e di piatto firma il 3 a 2. Momento delicato che si spezza quando Chaguinha, servito da Zanchetta, può mettere dentro il poker. Per il Martina piove sul bagnato perch√© Arellano deve sacrificarsi per fermare Cuzzolino inarrestabile: secondo giallo e doccia anticipata. Il clima si scalda, qualcuno perde le staffe e la partita diventa un susseguirsi di emozioni. Dao si fa espellere e commette il sesto fallo su Zanchetta. Cuzzolino implacabile dal dischetto firma il 5 a 2. Gara in cassaforte? Macch√©, il Martina ha orgoglio e grinta: Bocao con un po’ di fortuna trova il terzo gol. Entra Fininho portiere di movimento, ma l’AcquaeSapone non punisce: Luiz Paulo prende una traversa a 2′ dalla fine, poi Calderolli sbatte sul palo. Ma al Palaroma è ancora festa.
ACQUAeSAPONE EMMEGROSS: Mammarella, Chaguinha, Egea, Cuzzolino, Calderolli, Zanchetta, Luiiz Paulo, Murilo, Montefalcone, Coco, Scordella, Baiocchi. All. Bellarte.
LC SOLITO MARTINA: Lopopolo, Lisi, Arellano, Scatigna, De Luca, Manfroi, Dao, Bocao, Fininho, Paulinho, Micoli, Saul. All. Basile.
ARBITRI: Aresu (Cagliari), Barbera (Cosenza). CRONO: Di Stefano (Albano Laziale).
MARCATORI: 1’09” e 16’54” Cuzzolino (A), 19’55” Arellano (M) p.t.; 6’53” Dao (M), 8’04” Murilo (A), 12’21” Chaguinha (A), 12’36” Cuzzolino (A), 13’16” Bocao (M) s.t.
NOTE: espulsi 11’40” Arellano per doppia ammonizione, al 12’36” Dao (M) per gioco scorretto; ammoniti Egea (A), Arellano (M), Saul (M), Cuzzolino (A), Paulinho (M), Zanchetta (A), Scordella (A), Scatigna (M)
foto: Cristina Di Rocco