Finalmente è arrivata. Dopo un inizio di campionato non esaltante, arriva la prima vittoria in campionato per l’Acerra F.C..
Nella 4¬∞ giornata del campionato di Seconda Categoria – girone B, va in scena, al Comunale di Acerra, la sfida tra i granata di mister Messina e il Cardito Calcio, allenato dal tecnico Giuseppe Dello Margio.
La partita ‚Äì Per il match con il Cardito i granata si presentano con un abito completamente rinnovato. Con il ritorno tra i disponibili di Vincenzo Di Sarno, il tecnico Messina decide di cambiare modulo, archiviando, almeno momentaneamente, il 3-5-2, adottato nelle prime uscite, a favore di un 4-4-2 con Coletta e Soriano esterni di centrocampo, l’esordiente Di Sarno in mediana, e la coppia di attacco, già vista a Quarto nell’ultima di campionato, costituita da Capasso e Elmo.
I granata, a ricerca della prima vittoria, partono subito forte. Prima Capasso e poi Elmo si presentano, nei primissimi minuti, per ben due volte davanti al numero uno carditese Credendino, ma in entrambi i casi falliscono l’occasione.
Rispnde il Cardito: al 13′ l’attaccante gialloblù Barra prova a sorpendere Tavolozzi con un rasoterra centrale sul quale, però, l’estremo difensore granata non si fa cogliere impreparato.
E’ l’Acerra però a fare la partita. Al 20′ tremano gli ospiti: ci prova ancora Elmo con una staffilata dai 15 metri che si stampa sul palo, e nel proseguo dell’azione, il tiro di Antonio Messina viene ribattuto dalla difesa del Cardito. La pressione degli acerrani si fa sempre più asfissiante: al 27¬∞ il difensore Doreto, su azione da corner, prova a sorprendere il portiere gialloblù con un pallonetto, che termina però sul fondo.
Nonostante il dominio granata, la gara sembra, alla fine del primo tempo, incanalarsi verso lo 0-0, grazie soprattutto all’ottima difesa degli ospiti,
Al 38¬∞ però la partita si infiamma: prima Tavolozzi sventa un diagonale insidiose del numero 7 ospite Ambrosio e nel capovolgimento di fronte arriva il vantaggio granata: Capasso, particolarmente ispirato, dopo uno slalom sulla linea di fondo serve Di Sarno che a tu per tu con Credendino non sbaglia. E’ 1-0 per l’Acerra.
Con il vantaggio granata termina il primo tempo.
Nella ripresa sono ancora gli acerrani a rendersi pericolosi con un paio di contropiedi sventati dalla difesa gialloblù. Da uno di queste ripartenze, nasce il calcio d’angolo che porta alla rete dei granata. Dalla bandierina ancora Capasso: Coletta in terzo tempo sovrasta tutti ed insacca la porta del Cardito. Al 49¬∞ i granata sono in vantaggio di due rete.
Sotto di due goal il Cardito reagisce e al 60¬∞ arriva la rete che accorcia le distanze per i gialloblù: Ambrosio, ancora lui, con un un tiro potente dai 16 metri trafigge Tavolozzi.
Sul risultato di 2-1 gli acerrani cominciano a concedere campo. Ci prova prima Barra, che su corner svetta di testa, ma il tiro manca di precisione e finisce sul fondo. Tre minuti dopo i gialloblù hanno tra le mani l’occasione per il pareggio: Di Buono, in scivolata, atterra l’attaccante del Cardito. Per l’arbitro Francesco Musella di Ercolano è rigore. Da dischetto si presenta il numero 6 Salzano che angola però troppo e la palla finisce sul fondo. I sostenitori granata tirano un sospiro di sollievo.
Dopo lo scampato pericolo gli acerrani si compattano non concedendo più grosse occasioni agli avversari, rendendosi anche pericolosi, nel recupero, con il neo entrato S. Elmo che a tu per tu con il portiere ospite non riesce mette sul fondo.
Nei minuti finali, inoltre, va registrato un eccessivo nervosismo tra le due parti che ha portato, a fine partite ad una serie di tafferugli tra i giocatori.
Nonostante ciò, arriva la prima vittoria dell’era Acerra F.C.. Con i tre punti i granata si risollevano da una situazione di classifica che poteva diventare pesante per la neonata compagine granata.
I protagonisti granata – All’esordio, Di Sarno, è l’arma vincente di questa squadra. Messina lo inserisce nel centrocampo granata, e lui dà vita ad una prestazione da incorniciare, coronata dalla prima rete in campionato. Capasso è la solita mina vagante: dai suoi piedi partono entrambi gli assist che mandano in rete prima Di Sarno e successivamente Coletta.
K. Elmo per la prima volta in stagione non rientra nei tabellini dei marcatori, ma dà vita ad una partita di grosso sacrificio, che lo costringe, ormai stremato, a lasciare il campo a 10 minuti dalla fine. Solo il palo gli nega la gioia della rete.
Intervista a caldo ‚Äì Il presidente Esposito commenta cos√¨ la prima vittoria in campionato: Ha prevalso il cuore granata. I ragazzi hanno cercato con i denti la vittoria e l’hanno ottenuta, il merito di questi primi tre punti è tutto loro poi sulla tensione di fine gara dichiara: Purtroppo sono cose che sui campi di calcio accadono. Noi dal canto nostro ci impegniamo per far si che episodi del genere non si verifichino più. Nelle partite deve prevalere anzitutto lo sport.
Tabellino:
Acerra F.C. : Tavolozzi, G. Messina (44′ Guido Soriano), V. Di Buono, Doreto, A. Di Buono, Giovanni Soriano (66′ Nocera) , A Messina , Di Sarno, Coletta, K. Elmo (83′ S.Elmo), Capasso; Allenatore: Raffaele Messina.
Cardito : Credendino, Romano, Malinconico (58′ Lotti), Brianese, Ebarone, Salzano, Ambrosio, Laurenza (68′ Vastarella), Granata, Olivieri, Barra (80′ Mugione);
Allenatore: Giuseppe Dello Margio.
Arbitro: Francesco Musella di Ercolano
Marcatori: 40′ Di Sarno, 49′ Coletta (A); 60′ Ambrosio (C)
Ammoniti: Doreto, Nocera, S. Elmo (A), Brianese (C)