Accademia Volley Benevento. Le ragazze di Ruscello vincono il derby con l’Olimpia e conquistano la salvezza

Il derby beneventano dice ancora Accademia!
Nella ventunesima giornata del campionato di B2 femminile la COIM batte in trasferta l’Olimpia Volare col punteggio di 3-1 (25-9, 25-20, 22-25, 25-18) ribadendo nuovamente, dopo il successo dell’andata, il primato cittadino.
Ma la vera notizia è che grazie ai tre punti di questa sera le giallorosse possono virtualmente festeggiare il traguardo della salvezza. Se domani il Montescaglioso dovesse uscire battuto nella gara interna contro il Frosinone, ci sarebbe anche il conforto della matematica. Ma se anche cos√¨ non fosse, ormai ci siamo lo stesso.
La gara ha avuto poco da dire nei primi due set, davvero a senso unico per la COIM che ha dominato il campo in lungo e in largo, nonostante le tante sostituzioni. Nel terzo parziale, invece, complice anche un clamoroso calo di tensione delle giallorosse, l’Olimpia è riuscita a tornare in partita con grande generosità, per poi cadere nuovamente nel quarto set sotto i colpi di una COIM ritrovata e tornata sui suoi livelli migliori.
Con questa sconfitta l’Olimpia Volare dice matematicamente addio alla B2 e si appresta a chiudere con onore un campionato davvero deludente, ma anche questa sera la squadra telesina ha confermato di avere ancora stimoli con un’altra buona prestazione.
Festa grande invece in casa COIM, terza vittoria nelle ultime quattro trasferte, quattordici punti nelle sei gare del girone di ritorno ed un gioco convincente e spumeggiante. Sono questi i numeri che hanno portato le giallorosse dai bassifondi della classifica fino al settimo posto e che valgono, a cinque giornate dal termine, la salvezza. Un grandissimo traguardo per una squadra giovanissima e destinata a crescere ancora nelle prossime gare.

La cronaca del match

SAN SALVATORE TELESINO ‚Äì La COIM si presenta con la solita formazione delle ultime settimana, con tanti innesti della VSM Costantinopoli seduti in panchina. Nell’Olimpia Volare da segnalare le assenze di Marabese ed Assini.
Ulaj, ex della gara, mette a terra il primo pallone della gara con un bel diagonale e dà inizio ad un primo set tutto di marca giallorossa. Subito 8-1 per la COIM, più in palla e precisa in fase offensiva rispetto ad un avversario che appare voglioso ma poco incisivo. Le ragazze di mister Ruscello si ritrovano cos√¨ a condurre agevolmente la gara ed il primo parziale scivola via in totale scioltezza fino al 25-9 finale. Da evidenziare l’esordio assoluto in B2 per Laura Stefanucci, subentrata a Varricchio nel finale di set.
Dopo un parziale a senso unico, la gara riprende nel secondo set sui binari dell’equilibrio. L’olimpia Volare rientra in campo più determinata e crea maggiore difficoltà alla COIM che però è sempre avanti nel punteggio. Ma dall’8-7 le giallorosse cambiano nuovamente marcia con un parziale di 12-2 e scavano di nuovo un solco importante tra s√© e le avversarie. La girandola di sostituzioni di mister Ruscello porta l’Olimpia Volare inevitabilmente a rosicchiare qualche punto ma il set resta sotto controllo e la COIM si aggiudica anche il secondo parziale col punteggio di 25-20.
Anche il terzo set sembra rimarcare in avvio lo stesso andamento dei primi due, ma l’Olimpia, sotto 4-8, ha una reazione d’orgoglio e riesce ad agguantare il pari a quota 10 fino ad arrivare per la prima volta in vantaggio sul 16-15. La COIM, che pensava di aver già chiuso la gara, è sorpresa dalla verve avversaria e non riesce ad imprimere il suo ritmo. L’Olimpia prende cos√¨ coraggio (20-18), Ulaj pareggia i conti con un pallonetto. Si va allo sprint finale. E sono le padrone di casa ad avere la meglio e a chiudere, meritatamente, 25-22.
Il parziale vinto dà coraggio alle padrone di casa mentre inspiegabilmente la COIM resta in grande difficoltà. E’ l’Olimpia adesso a fare la partita, 8-4. Gli attaccanti giallorossi fanno una gran fatica a fare punti, merito della generosa difesa delle padrone di casa, notevolmente cresciuta. Un ottimo turno al servizio di Dell’Ermo rimette le cose a posto per la COIM, 7-0 il break delle giallorosse ed inerzia della gara di nuovo ribaltata. L’Olimpia non riesce a colmare il distacco accumulato, nonostante segnali di ripresa. Ma il finale non riserva sorprese, 25-18 e la COIM fa suo il derby con un gran muro di Postiglione.

Prossimo appuntamento

La COIM giocherà di nuovo di sabato, ma questa volta al Mario Parente di Benevento, il prossimo 9 Aprile contro l’Altino Volley Chieti, capolista incontrastata del girone ed ormai incamminata verso la promozione in B1. Per le giallorosse una partita proibitiva contro l’unica squadra ancora imbattuta quest’anno, che ha lasciato tre soli set alle avversarie nelle sue sedici gare fin qui disputate e che in caso di vittoria potrebbe festeggiare la matematica promozione proprio nella gara di Benevento.

Il tabellino della gara:

Olimpia Volley: Giusti ne, Silvestri ne, Pacelli ne, Giovino 12, Colella 8, Cannestracci 2, Guido 13, Lamparelli 13, Gentili (K) 7, La Porta (L). All. P. Salomone.

COIM Accademia Volley: Cona (L), Postiglione 14, Russo 1, Pisano Ma., De Cristofaro 9, Stefanucci, Erra 7, Ferrone (K) 7, D’Ambrosio, Dell’Ermo 10, Pisano Mi. (L), Ulaj 24, Varricchio 3. All. V. Ruscello, Vice All. A. Poccetti.

Arbitri: Beneduce – Stellato

Giovanni Accettola

Area Comunicazione