L’Atletico Casalnuovo perde contro la Frattese ma esce a testa altissima dallo stadio Ianniello. Finisce 2-1 in favore dei nerostellati che vanno in svantaggio e poi completano il sorpasso nella ripresa. E’Gallinaro a firmare il gol vittoria con un tiro-cross su cui però Celiento, in posizione piuttosto dubbia, partecipa all’azione. Ai ragazzi di Sorianiello resta l’ennesima grande prova che nel finale si materializza in un forcing che però non porta al gol del pareggio, risultato che sarebbe stato più giusto. Altro episodio dubbio vede un gol fantasma dell’Atletico, negato dal signor Mazzarella, secondo cui la palla colpita da Scafaroe non trattenuta da Mezzacapo, non avrebbe varcato la linea di porta. Al di là dei due episodi, l’operato del signor Mazzarella è apparso piuttosto discutibile nel corso del match in merito alla gestione dei falli.
Novità di formazione su entrambi i fronti: nella Frattese rientra Grieco da titolare dopo l’infortunio, mentre Sorianiello schiera il giovane Consolazio, classe ’97, al fianco di Liccardi e Murolo. Premono i nerostellati nelle prime battute di gioco ma senza riuscire a produrre più di tanto. Il Casalnuovo prende le misure e tiene bene il campo. Tanto che, dopo venti di gioco, la prima soluzione di Liccardi su calcio di punizione che però si spegne alto; due minuti dopo ci prova Claudio Costanzo dal limite, ma la palla termina a lato. La Frattese ci prova poi con Del Grande che conclude alto in area, prima di trovare una fortunosa deviazione di Valerio Espositosu un cross da destra di Grappa, che si stampa sulla traversa. Il Casalnuovo si affida alla verve di Murolo che sul versante sinistro prende spesso e volentieri l’iniziativa. L’ex Internapoli serve dapprima per Consolazio che però calcia male al centro dell’area, poi al 34‚Ä≤ offre l’assist vincente a Liccardi: dal limite l’attaccante scaglia un destro preciso che si insacca nell’angolo alla destra di Mezzacapo e porta il Casalnuovo in vantaggio. E’ l’ottavo sigillo di Liccardi, che supera nella classifica marcatori il nerostellato Del Grande. Quattro minuti dopo è ancora Murolo a rubare palla a Gervasio Costanzo ed a tentare il diagonale che Mezzacapo fa suo in due tempi. Il Casalnuovo a questo punto prova a gestire al meglio il ritorno della Frattese ma deve fare i conti con l’imponderabile: al 40‚Ä≤ un missile dalla distanza di Claudio Costanzo, si insacca nel sette e pareggia i conti. Gol veramente bello, al pari di quello di Liccardi, da parte del migliore in campo dei suoi.
Nella ripresa la Frattese scende in campo determinata a conquistare l’intera posta in palio. Ma è Ciccarelli a creare un brivido ai suoi con un errato disimpegno che per poco non favorisce Del Grande. Il Casalnuovo è sempre vivo in contropiede: al quarto d’ora ottimo scambio Liccardi-Murolo e tiro di quest’ultimo bloccato daMezzacapo. I padroni di casa passano alla mezzora: il neontrato Gallinaro mette un tiro cross da destra che si insacca alla destra di Ciccarelli; nella circostanzaCeliento, in posizione piuttosto dubbia di fuorigioco in area, non tocca il pallone ma partecipa all’azione nel tentativo di deviare la sfera, disorientando il portiere casalnuovese. Non secondo il signor Mazzarella che convalida la rete. L’altro episodio dubbio arriva al 38‚Ä≤: Gagliano mette al centro per la testa di Liccardi, respinta di Mezzacapo sui piedi di Scafaro che in tap-in trova ancora l’opposizione del portiere che però non trattiene; i giocatori ospiti sostengono che la palla abbia varcato la linea, non secondo la terna arbitrale che lascia correre. Il finale di gara è tutto di marca casalnuovese. Polverino e Murolo concretizzano il forcing con due conclusioni che vedono ancora Mezzacapo respingere; in pieno recupero Murolotrova il varco per Liccardi in area che però conclude alto. Si spengono qui le speranze di rimonta dei ragazzi di Sorianiello che non hanno assolutamente nulla da rimproverarsi al cospetto della capolista.
NER. FRATTESE – ATL. CASALNUOVO 2-1
NER. FRATTESE – Mezzacapo, Costanzo G., Oronzo, Costanzo C., Risi, Vitale A., Rea D., Grappa, Del Grande, Grieco (24′st Gallinaro), Celiento (43′st Castiglione). A disp. Vitale R., Cerbone, Castiglione, Insigne, Capasso. All. Grimaldi.
ATL. CASALNUOVO ‚Äì Ciccarelli, Laezza (35‚Ä≤st Gagliano), Montariello, Polverino, Esposito V., Scafaro, Consolazio (30‚Ä≤st D’Alise), Di Palma, Murolo, Liccardi, Aveta (39‚Ä≤st Di Costanzo). A disp. Mazzola, Celardo, Mautone, Iorio. All. Sorianiello.
ARBITRO – Mazzarella di Benevento
ASSISTENTI – Mariniello e Palomba di Torre del Greco.
RETI – 34‚Ä≤pt Liccardi (C), 40‚Ä≤pt Costanzo C. (F), 31‚Ä≤st Gallinaro (F).
NOTE – Ammonito Laezza. Giornata fredda, manto di gioco in erba sintetica. Spettatori 500 circa.