A chiudere la 17¬∞ giornata di Lega Pro ci pensano le campane Paganese e Casertana. Strana coincidenza per i falchetti, che nella scorsa stagione al ritorno dalla sosta erano impegnati nuovamente sul territorio salernitano, quella volta, però, per sfidare la Salernitana.
Al di là del risultato la squadra di Corvino può vantare un traguardo virtuale, ma importante. Al netto del pareggio del Foggia allo Zaccheria contro la Juve Stabia di Zavettieri, la Casertana viene incoronata Campione di Inverno.
La Paganese non ha concluso al meglio l’anno solare, venendo sconfitta a Catania dagli etnei in lotta per la salvezza. Per gli uomini di Grassadonia l’imperativo è vincere. neanche i falchetti, però, vogliono lasciar punti al Torre, per allungare sulle dirette concorrenti. La partita testimonia queste volontà. Ritmi subito alti, ma soprattutto occasioni già dai primi minuti. Iniziano gli azzurrostellati con Deli al primo minuto, grazie ad un contropiede, poi Caccavallo con la prima vera occasione gol del match. Gragnaniello non si fa sorprendere respingendo prima su Carcione e poi ribadendo fuori il tiro dell’attaccante della Paganese. Risposta casertana con Matute, che cicca un suggerimento invitante, e qualche minuto prima Negro che tira alto sopra la traversa. Al 20¬∞ arriva il tiro che sblocca il risultato. La casertana si porta in vantaggio con De Angelis. Subito la replica con Matute, ma il risultato è bloccato sull’1 a 0. Carcione cerca di portare il punteggio in parità con un calcio di punizione. L’estremo difensore ex Savoia para. Continui cambi fronte durante i minuti finali, ma il risultato non cambia. Alla ripresa gli azzurrostellati entrano con maggior determinazione. Altra punizione di Carcione, ancora impreciso. Ribadisce la Casertana, rispondendo all’offensiva con Matute, Marruocco salva tutto. Al 9¬∞ minuto arriva pareggio tanto cercato. A marcare il gol è Guerri. Al 22¬∞ minuto, altra occasione per la Casertana con Mangiacasale, ancora una volta il portiere capitano della Paganese salva il risultato. Nei minuti finali saltano gli equilibri. Guerri si fa espellere. Al 42¬∞ minuto arriva il raddoppio della Casertana con Matute, che all’esordio si presenta nel migliore dei modi. la gioia dei falchetti dura poco, però, perchè Caccavallo trasforma un calcio di rigore. Risultato nuovamente sulla parità, ma la squadra di Romaniello non ha intenzione di lasciare due punti per strada e con Jefferson sfiora il tris che significherebbe vittoria. Ancora una volta, però, Marruocco c’è e salva. Al termine del match la Casertana resta capolista, ma riesce allungare solo di due punti sui satanelli all’agguato. La Paganese raggiunge il catania a quota 18 punti, al 13¬∞ posto.