ESCLUSIVA. Josè Alberti: “Cavani? Ma quale Psg, va al Chelsea!”

Un fiume in piena. Josè Alberti è cos√¨: quando c’è da parlare di Napoli il noto opinionista ed esperto di mercato non ha freni inibitori. Insieme a lui abbiamo snocciolato i temi caldi del mercato azzurro, partendo, ovviamente, dalla telenovela che da tanto ‚Äì troppo ‚Äì tempo sta tenendo sulle spine la piazza partenopea: il futuro di Edinson Cavani.

Sorpasso Psg per il Matador? Resto dell’idea che Cavani alla fine andrà al Chelsea. Il club parigino ha raggiunto l’accordo col Napoli ma il giocatore non impazzisce per la Francia. Anche l’Anzhi aveva la disponibilità economica di coprire la clausola ma anche l√¨ Cavani non avrebbe mai accettato di andare in Russia. Il Matador è sempre stato chiaro, sognava il Real Madrid ma visto che Ancelotti non ha voluto puntare su di lui, allora avrebbe accettato di buon grado di andare a Londra, alla corte di Mourinho. Abramovich vuole vincere tutto, sfuggito Falcao hanno ripiegato su Cavani, raggiungendo in poco tempo l’accordo sull’ingaggio. Ora si è fatto sotto il Psg, ma sono convinto che questa mossa serva soltanto a spingere il Chelsea a farsi nuovamente avanti con concretezza.

Ieri Lavezzi, oggi Cavani. Dei tre tenori è rimasto soltanto Hamsik: Per Marek il discorso è completamente diverso. Viene da una cultura diversa, ha sposato in tutto e per tutto il progetto Napoli. Ama la città, il sole, il mare, la pizza. Marekiaro non si muoverà da Napoli, diventerà un simbolo del club azzurro.
Dal mercato in uscita a quello in entrata. In mediana Benitez ha chiesto un rinforzo di spessore. Si segue la pista Gonalons: Non è un giocatore da Napoli ‚Äì spiega Alberti -. A parte le difficoltà del club azzurro nell’impostare la trattativa con il Lione, non credo che il francese possa far compiere il salto di qualità al Napoli. Quanti francesi, Platini a parte, hanno fatto bene in Italia? Ad un certo punto è venuto fuori il nome di Mascherano. Questo s√¨ che è un giocatore di spessore ma, ahimè, top player di questo calibro il Napoli non li acquisterà mai.

Un mercato, insomma, che stenta a decollare. Mancano dunque le garanzie giuste per permettere a Benitez di lavorare nel modo giusto: Benitez è un grande allenatore, un maestro di calcio, e spero vivamente che per lui non si ripetano le stesse condizioni vissute a Milano. Questa è una squadra che l’anno scorso è arrivata seconda grazie al talento di pochi top-player. Hamsik, Cavani, Lavezzi ancora prima, sono giocatori che hanno trascinato il Napoli a raggiungere traguardi importanti. Una squadra che punta allo scudetto non può, a Gennaio, prendere Calaiò o puntare su scommesse come Chavez o Fideleff. Cos√¨ non si va lontano. Napoli è una piazza importante che merita di lottare sempre per il vertice.

Non mancano le piste anche dal Sud America. Due giorni fa l’indiscrezione lanciata da Gianluca Di Marzio sull’interessamento del Napoli nei confronti di Fabricio, esterno mancino dell’Internacional: E’ un buon giocatore, classe ’87, ma forse bisognerebbe verificare la sua adattabilità al calcio italiano. Sulle qualità però non si discute, se si ambienta, può fare davvero bene.

Per un esterno in arrivo ce n’è un altro che, tra pochi mesi, potrebbe lasciare Napoli a parametro zero: Come per Campagnaro anche Zuniga è destinato ad andar via. Non capisco in questo senso la politica della società. Si fa leva su un principio ma in questo modo si perdono giocatori importanti ma anche soldi da poter reinvestire. Sul giocatore c’è la Juve, c’è l’Inter, eppure si insiste a trattenerlo fino alla fine della durata contrattuale. Siamo sicuri però che fino alla fine il giocatore continuerà a rendere sui soliti standard?.

Chiosa finale dedicata all’erede del Matador Cavani: Sento parlare di Dzeko, Torres, ma questi sono giocatori a cui il Napoli non può arrivare. Prendiamo il bosniaco, guadagna oltre 7 milioni a stagione, viene da una cultura che poco si concilierebbe con quella napoletana. Quando si fanno questi nomi sono sempre restio dal prendere sul serio queste trattative. Leandro Damiao? Il suo procuratore è in Italia, è un buon attaccante, ma non credo che la pista sia calda come qualche tempo fa. Via Cavani il Napoli doveva puntare su un solo giocatore, Tevez. Lui si che avrebbe fatto al caso degli azzurri. Furbo, scaltro, con la giusta mentalità per far bene a Napoli.