Una promozione con il Beefutsal Chiaiano guadagnata sul campo, ma sfumata per un ingenuità clamorosa, al termine di un campionato esaltante. L’unica squadra di C2 ad aver raggiunto le semifinali di Coppa Italia e ad aver battuto lo Sparta, che ha poi conquistato il trofeo. Artefice principale di tutto ciò è un allenatore emergente tra i migliori in Campania, parliamo di mister Marco Russo che abbiamo intervistato in esclusiva.
Mister hai deciso di azzerare tutto, ripartendo come coach del CUS Napoli, retrocesso in serie d. Quali motivazioni?
La scelta di andare al CUS Napoli è facile da motivare:è stata l’unica società che mi ha voluto fortemente, e di questo devo ringraziare il DS Aldo Apicella
Nel futsal campano da diversi anni, ricordaci i tuoi trascorsi sin dalle origini.
Ho fatto parte del San Rocco 3 Soccer, un bellissimo gruppo, guidato colui che, a mio parere, è uno dei più bravi allenatori sulla piazza, Carlo Dimartino, al quale devo molto.
Il ricordo delle finali playoff di quest’anno, vinte sul campo e perse sulla carta, cosa porti con te del campionato appena concluso e cosa lasci ?
L’anno trascorso sarà indimenticabile e irripetibile. Ho appreso tanto da questa esperienza sia dentro che fuori dal campo, e lascio spero un bel ricordo nella mente di chi mi ha accompagnato per la stagione.
Quali le prospettive per il CUS Napoli di quest’anno? Inoltre farete richiesta di ripescaggio?
La richiesta di ripescaggio sarà fatta, speriamo con buon esito. In caso di serie D tenteremo la scalata, se dovesse essere C2 , la salvezza sarebbe l’obiettivo da perseguire.
Lo scorso anno ci ha lasciato colui che ha per cosi dire “creato” il club universitario: Franco Ascione, il suo ricordo?
Franco era il simbolo del futsal al CUS, ho un nel ricordo di lui, un grande uomo di sport!
Sei sempre stato un allenatore “pro giovani”, l’ultima conferma dal lancio in orbita nazionale di Maddalena e Solombrino con la Partenope C5, in serbo hai altre “scoperte” ?
I primi inserimenti che ho cercato di fare al CUS sono giovani promettenti, è su di loro che bisogna fondare il futuro.
Il futsal nostrano è in profonda crisi esistenziale: fusioni, abbandoni, difficoltà nel ripartire. Quali secondo te i motivi principali?
Il “dio” denaro è l’essenza per molti nella realtà del futsal in campania. L’attuale momento di crisi ha un po’ ridotto il tutto, forse cos√¨ molti potranno finalmente capire che questo è solo uno sport dilettantistico.
Adesso, da buon manager, anticipaci i prossimi “colpi” del CUS Napoli…..
Qualche colpo già è stato fatto, ma in accordo con la società, entro la fine della settimana saranno resi noti tutti i nomi.
In ultimo, cosa ti aspetti dall’anno che verrà e cosa si aspetta la tua nuova dirigenza?
La dirigenza mi ha dato carta bianca su tutto, io mi aspetto un campionato da protagonista con il mio gruppo! Un saluto, Marco Russo
La redazione di SPORT CAMPANIA ringrazia mister Marco Russo per l’attenzione dedicata, augurando i migliori successi per le stagioni a venire.
Giuseppe Costantino