Si avvicina la Champions League, è infatti in programma venerd√¨ 18 luglio a Nyon il sorteggio del terzo turno preliminare. Saranno dieci le squadre partecipanti al turno di qualificazione che si disputa il 29/30 luglio (gare di andata) ed il 5/6 agosto (gare di ritorno).
Le urne prevedono cinque privilegiate (Zenit, Lille, Copenhagen, Standard Liegi e Besiktas) in attesa di conoscere i loro avversari (Dnipro, Panathinaikos, Feyenoord, Grasshoppers e A.E.L. Limassol). Dopodichè, le cinque squadre che usciranno vincitrici sfideranno nella gara finale per accedere ai gironi di qualificazione le teste di serie (Porto, Arsenal, Bayer Leverkusen, Napoli ed Atletico Bilbao).
Intanto si fanno le prime proiezioni sulle possibili tre fasce dei gironi di Champions League, in base anche al coefficiente Uefa (vd sito).
PRIMA FASCIA – In questo raggruppamento dovrebbero esserci Atletico Madrid, Barcellona, Bayern Monaco, Benfica, Chelsea, Real Madrid, Porto e Arsenal, le ultime due dovranno però superare il preliminare.
SECONDA FASCIA – Non ci sono certo squadre meno blasonate a questo livello dove potremmo trovare i bianconeri di Conte, la Juventus dovrebbe essere con Basilea, Borussia Dortmund, Manchester City, Paris Saint-Germain, Shakhtar Donetsk, Shalke ’04 e Zenit, con i russi impegnati ai preliminari.
TERZA FASCIA – E’ quella in cui si ritroverà il Napoli (incrociando le dita per i preliminari), la squadra azzurra dovrebbe essere in compagnia di Ajax, Bayer Leverkusen, Cska Mosca, Galatasaray, Liverpool, Olympiacos, e Sporting Lisbona.
QUARTA FASCIA – Il ritorno nell’Europa che conta della Roma costa l’ultimo raggruppamento. I giallorossi saranno con Anderlecht e Monaco, mentre le altre squadre potrebbero essere Steaua Bucarest, Apoel Nicosia, Celtic e Bate Borisov, sempre che superino i preliminari di Champions League.