Nel sedicesimo turno del girone 3 di serie B, la Del Bo Aqavion non va oltre il pareggio nel derby con il Basilicata Nuoto 2000 e dice addio, quasi definitivamente, al sogno playoff. La matematica, infatti, lascia ancora una flebile speranza ai ragazzi di Bencivenga, a meno tre dalla coppia Pescara-Roma 2007 con due giornate ancora da giocare, ma il cammino tenuto fino ad ora dal duo di testa fa pensare che le due formazioni difficilmente lasceranno punti nelle prossime settimane. L’errore di Danaro nell’ultima occasione rappresenta l’apice di una gara giocata non al meglio dalla compagine grigioverde, venuta meno nella solidità difensiva che l’aveva contraddistinta in tutto il girone d’andata e che ha trovato sulla sua strada un ottimo Caruso, bravissimo in più di una circostanza e che chiude alla pari lo scontro a distanza con il corrispettivo Ragusa, il migliore tra i padroni di casa.
La gara sembra mettersi bene da subito per la Del Bo Aqavion che sblocca il punteggio alla prima occasione utile con Danaro e va vicina al raddoppio sull’azione successiva, quando Petrucci tenta la deviazione ravvicinata, trovando la risposta miracolosa del portiere. Il Basilicata risponde subito con Campese che, nei primi minuti, è il protagonista assoluto degli schemi offensivi bianco verdi: il difensore in calottina blu pareggia con una conclusione a schizzo e, successivamente, serve due assist a Palermo e Varriale per l’1-3. E’ il momento peggiore per i padroni di casa che rischiano di affondare definitivamente quando Varriale, approfittando dell’ennesima conclusione forzata in attacco, si lancia in controfuga solitaria ma viene bloccato da un grande intervento di Ragusa. La parata ha il doppio effetto di tenere in partita la squadra e di scuoterla dal torpore che l’aveva avvolta nei primi dieci minuti. Montesano due volte e Talamo ‚Äì alzo e tiro nel sette dal perimetro ‚Äì azzerano per tre volte il doppio vantaggio degli ospiti ad opera di Bruschini e Pariso.
L’inerzia di gara non cambia dopo il cambio di campo. Il Basilicata contiene in difesa ed approfitta degli errori avversari. Varriale, il migliore dei suoi con una tripletta, stavolta non sbaglia in controfuga per il 4-6. Per la Del Bo Aqavion è ancora una volta Montesano ad accorciare le distanze, ma il numero otto fallisce successivamente una clamorosa occasione per il pareggio: Caruso viene espulso ma intercetta la conclusione di Riccitiello e l’arbitro Bonavita non può far altro che fischiare il rigore. Tra i pali va cosi il difensore Di Palma che intercetta clamorosamente la conclusione dell’attaccante grigioverde che, sulla ribattuta, colpisce la traversa. Il pareggio è comunque solo rimandato di qualche minuto con Riccitiello che scarica un diagonale di potenza nell’angolo opposto. Il tempo si chiude con il nuovo vantaggio della formazione di Ninni Silipo, che deve rinunciare dopo pochi minuti al mancino D’Angelo, grazie alla rete di Pariso.
Il botta e risposta continua anche nell’ultimo quarto. Apre Riccitiello che anticipa il portiere sul lob di Scotti Galletta, rispondono Varriale, alla terza controfuga solitaria concessa, e Palermo che sembra chiudere la gara a circa tre minuti dalla fine. La reazione grigioverde è tuttavia rabbiosa e, nel giro di due minuti, la coppia Riccitiello-Montesano colpisce ancora per il 9-9. C’e’ ancora un minuto da giocare ed è tutto da raccontare: il Basilicata ha la possibilità di gestire l’ultimo possesso ma perde palla sul pressing di Petrucci che lancia l’offensiva grigioverde, il pallone arriva a Talamo che scarica ad un solissimo Danaro ma il tiro a colpo sicuro del numero 4 si infrange su Caruso. La sirena finale decreta il pari e la fine (quasi) definitiva del sogno playoff.
Del Bo Aqavion-Basilicata Nuoto 2000 9-9 (1-2, 3-3, 2-2, 3-2)
Del Bo Aqavion: Ragusa, Petrucci, Barberisi, Danaro 2, Scotti Galletta, Maglitto, Riccitiello 3, Montesano 4, Autiero, Sciubba, Torti, Lucarelli, Talamo 1. All. Bencivenga
Basilicata Nuoto 2000: Caruso, Di Palma, de Torres, Fedeli, Bruschini 1, Fortarezza, Ferrone, Pariso 2, Podano, Varriale 3, Campese 1, D’Angelo, Palermo 2. All. F. Silipo
Arbitro: Bonavita
Superiorità numeriche: Aqavion 3/6 + 2 rigori, Basilicata 4/9 + 1 rigore
Note: Nessuno uscito per limite di falli. Nel terzo quarto Montesano (A) ha sbagliato un rigore (parato)
clicca qui per seguirci su Facebook
clicca qui per seguirci su Twitter