Alla Scandone cala il sipario sulla regular season con Acquachiara-Lazio, gara che potrebbe consentire ad entrambe le squadre di fare un passo avanti nella griglia dei playoff. In caso di vittoria, ovviamente. La Carpisa Yamamay, attualmente quinta, potrebbe addirittura raggiungere il terzo posto (se Posillipo e Savona perdessero rispettivamente a Como e a Brescia), mentre la formazione di Formiconi – attualmente ottava – potrebbe chiudere in settima posizione qualora nella gara di Como fosse il Posillipo a spuntarla, ipotesi tutt’altro che remota.
Proprio in virtù del fatto che la squadra di Cufino difficilmente si lascerà sfuggire l’opportunità di conquistare i tre punti sul Lario, appare in questo momento più verosimile l’ipotesi che Ferrone e compagni chiudano i playoff in quarta o quinta posizione. Il che darebbe vita nei quarti di finale dei playoff ad un replay della sfida Acquachiara-Savona che l’anno scorso proiettò i biancazzurri per la prima volta in Europa.
“Sono tutte ipotesi – interviene Paolo De Crescenzo -. Di veramente concreto in questo momento c’è per noi soltanto l’imperativo di battere la Lazio sabato alla Scandone. E non sarà facile: la squadra di Formiconi proprio alla Scandone ha già messo in grande difficoltà il Posillipo ed è ricca di giocatori di grande esperienza, oltre che d’indubbio valore, a cominciare da Alessandro Calcaterra”.
E poi anche stavolta il tecnico rossoverde dovrà fare a meno di Kacic, anche se Lamoglia già sabato scorso contro il Nervi ha dimostrato di poterlo sostituire egregiamente. Rientra Saviano, che ha scontato il turno di squalifica, il secondo portiere sarà nuovamente il giovane Gaeta. Fischio d’inizio alle ore 15.00, arbitrano Daniele Bianco e Rovida.