L’Ares Mola termina con una sconfitta per 7 a 6 a Matera il suo campionato. Un ko ininfluente, perch√© perdere non è mai piacevole, ma il terzo posto era comunque al sicuro ormai da tempo. Alla fine dell’ultima giornata c’è la sorpresa: la squadra avversaria ai playoff non sarà la Partenope, ma il Futsal Bisceglie. I biscegliesi vincono 5-0 col Barletta Calcio a 5 e agganciano al quarto posto i campani, fermati sul 5-5 dal Futsal Barletta: gli scontri diretti arridono ai neroazzurri che cos√¨ conquistano il quarto posto.
Mister Di Bari non dispone di Schembri, Pagliarulo, Teofilo e Ferdinelli. In porta c’è Longo, alla prima in maglia Ares, a digiuno dai campi di gioco da qualche anno, ma encomiabile per impegno e professionalità. Pronti-via ed è già vantaggio materano, con la rete di Dall’Onder, tiro sporcato da un giocatore molese che sorprende Longo.
Altri tre minuti e Dall’Onder sigla una doppietta, con una deviazione sul secondo palo. L’Ares non reagisce, e a stretto giro di posta i lucani triplicano con Maiullari, il suo tiro da fuori area vale il 3-0. Lacoppola spara un colpo dopo sette minuti di gioco, il 3 molese si libera molto bene di un avversario e poi col sinistro supera Rafael.
I ritmi della gara sono quelli tipici di fine campionato, le azioni si susseguono con lunghi intervalli di tempo tra una e l’altra. Nei minuti finali del primo tempo il match si anima e,prima Vivilecchia batte Longo dopo una palla persa dall’Ares in transizione, poi il cross di Garofalo viene intercettato da Dall’Onder, resta qualche dubbio sul suo intervento, forse col braccio.
Nel secondo tempo si vede un altro Ares. Dopo sei minuti Garofalo serve Sardella che, appostato sul secondo palo, non sbaglia. Il Matera torna subito a distanza di sicurezza e realizza due reti tra il settimo e l’ottavo minuto, entrambe con Dall’Onder, entrambe sugli sviluppi di calci d’angolo.
All’undicesimo è Longo, avanzato fino a oltre metà campo, a propiziare la terza rete molese, realizzata da Giannone. Di Bari schiera allora Satalino come portiere di movimento per tentare la rimonta. Il numero 33 molese segna il 6-4 con una gran botta da fuori area che piega le mani a Rafael.
Con l’Ares sbilanciato in avanti, il Matera trova spazi e sigla il 7-4 con la rete di Maiullari, tiro scagliato dalla trequarti, sulla fascia laterale sinistra, che Satalino non riesce a sventare. Siamo al quindicesimo, ma negli ultimi cinque minuti l’Ares sfiora la rimonta. Sabato al diciassettesimo sfrutta un rimpallo e batte Rafael, poco più di un minuto dopo è Sardella a marcare il 7-6 su assist di Sardella. Sempre Sardella, qualche secondo dopo, va vicino al pareggio, il suo colpo di tacco viene salvato sulla linea da un giocatore materano.
E’ l’ultima azione della partita. I locali fanno festa e portano in trionfo il tecnico Andrisani. Per l’Ares è tempo di pensare ai playoff, e alla sfida col Bisceglie. L’andata sarà giocata al Pala Dolmen, il ritorno al Pala Pinto di Mola. Le date non sono state ancora comunicate, ma si dovrebbe iniziare il 23 aprile con ritorno il 26.
Stefano Fonsdituri
Addetto stampa Asd Ares Mola