Futsal Italia U21. Va alla Spagna il primo test di Genova, prova superba del napoletano Arillo

Sconfitta a testa alta per la Nazionale italiana Under 21 di futsal, che a Genova cede ai più quotati spagnoli offrendo comunque una prestazione incoraggiante. Il gol di Batella in apertura illude gli azzurrini di Raoul Albani, che vanno all’intervallo sotto di sei reti. Nella ripresa, bella reazione dell’Italia, trascinata dal napoletano Arillo, che mette lo zampino nelle due reti che accorciano il punteggio, fissandolo poi sul 7-3 finale in favore delle Furie Rosse. Domani (inizio ore 20.30, ancora al 105 Stadium di Genova) la seconda amichevole.

Albani inizia con Montefalcone tra i pali, Di Guida,Caverzan, Arillo e Batella giocatori di movimento. Per la Spagna, quintetto formato da De Jesus, Oltra, Del Olmo, Pena e Teijeiro. Spagna pericolosa al 3′ con Sancho, che dopo una caparbia azione calcia da pochi metri ma trova pronto Montefalcone a deviare in angolo. L’Italia prova subito la reazione, ma il tiro di Arillo dai dodici metri va a lato. Al 5′ azzurri in vantaggio: è bravo Arillo a lottare su un pallone e lanciare Batella, che prima si vede respingere da De Jesus il colpo di tacco, ma poi è bravo a ribadire in rete con un rasoterra preciso. La Spagna tenta la reazione, ma è ancora Montefalcone a farsi trovare pronto nelle occasioni create dalle Furie Rosse. Al 10′ arriva il pari della Spagna: Marticorena è bravo a finalizzare uno schema su punizione, incolpevole il numero uno azzurro.

La squadra di Vidal, poco dopo, va anche in vantaggio: azione di forza di Oltra che intercetta un errato disimpegno degli azzurri, va in progressione e supera Montefalcone con un delizioso pallonetto. L’allungo delle Furie Rosse arriva al minuto 15′: in un solo minuto tre reti per la squadra di Vidal e Italia in ginocchio. Prima è Teijeiro, su imbucata perfetta di Perez, a superare Montefalcone. Poco dopo, micidiale uno-due di Marticorena, prima con un bel diagonale dalla sinistra e qualche secondo più tardi con un tocco da pochi passi. Spagna inarrestabile, azzurri frastornati: da una azione di Naranjo sulla destra arriva il gol del 6-1, siglato da Gonzalez con un rasoterra che si va ad infilare nell’angolino destro; passano pochi secondi e Del Olmo sfrutta una indecisione azzurra e deposita in rete da pochi metri.

Nel secondo tempo è ancora la Spagna a tenere alta la pressione sugli azzurri nella prima parte, con Montefalcone bravo a respingere gli assalti iberici, ma è l’Italia ad andare in gol al 6′: solita azione caparbia di Arillo che ruba palla e serve a Ugherani l’assist per il 7-2. Passano pochi secondi e arriva il meritato, strepitoso, gol per Arillo: lancio di Montefalcone, stop e violento tiro sotto la traversa. La gara finisce sul punteggio di 7-3 per la Spagna, domani (inizio ore 20.30, ancora al 105 Stadium di Genova) la seconda amichevole.

ITALIA-SPAGNA 3-7 (1-7 p.t.)
ITALIA: Montefalcone, Di Guida, Caverzan, Arillo, Batella, Baiocchi, Petriglieri, Baron, Ugherani, Cerchiari, Vitellaro, Di Matteo, Salamone, Rapacchietta, Del Ferraro. All. Albani

SPAGNA: De Jesus, Oltra, Del Olmo, Pena, Teijeiro, Sanchez, Calavia, Varela, Naranjo, Perez, Fuentes, Marticorena, Gonzalez, Sancho. All. Vidal

MARCATORI: 5′ p.t. Batella (I), 10′ Marticorena (S), 12’45” Oltra (S), 15’58” Teijeiro (S), 16’15” e 16’36” Marticorena (S), 18’22” Marticorena (S), 18’44” Del Olmo (S), 6’03” s.t. Ugherani (I), 6’19” Arillo (I)

ARBITRI: Fabio Gelonese (Milano), Domenico Daidone (Trapani), Ettore Quarti (Imperia). CRONO: Omar Stoppa (Imperia)

NOTE: Presenti in tribuna il vicepresidente vicario della Divisione Calcio a cinque, Alfredo Zaccardi, il vicepresidente, Antonio Dario, il consigliere Andrea Farabini, il Ct della Nazionale, Roberto Menichelli, l’Assessore regionale allo sport, Matteo Rossi. Nell’intervallo della gara è stato consegnato un riconoscimento a tre azzurri Campioni d’Europa, Lima, Fortino e Vampeta, da parte del Comitato Regionale Liguria.

fonte: Divisione Calcio a Cinque