L‚ÄòAres Mola perde 10 a 3 a Marcianise e abbandona quasi definitivamente il sogno del secondo posto. La sfida tra la squadra di Da Silva, seconda, e l’Ares, terza a -1, va alla prima che si dimostra più in palla e di grande livello tecnico. Si interrompe al Pala Noia, dunque, la striscia di sedici risultati utili consecutivi cominciata dopo la sconfitta a Policoro, e si parla dell’ottobre scorso.
Di Bari parte con Pagliarulo tra i pali, Teofilo, Garofalo, Ferdinelli (in non perfette condizioni fisiche), e Sardella. Si rivede Lacoppola, che torna a disposizione dopo un mese. Da Silva risponde con Guerra in porta, al posto dell’infortunato Forgiarini, Andreozzi, Gigliofiorito, Attanasio e Schurtz. Il brasiliano viene premiato prima del match per il gol numero 300 in carriera, giunto nella trasferta di Manfredonia.
In avvio il Marcianise è subito pericoloso, ci prova due volte Schurtz andando vicino al bersaglio grosso. I padroni di casa passano a condurre a 16:17 con Gigliofiorito che finalizza un assist dalla destra di Schurtz. Immediata la risposta dell’Ares che, dopo soli dieci secondi, pareggia con un sinistro affilato di Sardella dalla distanza.
Attanasio colpisce un palo sugli sviluppi di un’azione probabilmente viziata da un fallo di mani. Quasi al sesto di gioco Schurtz porta di nuovo avanti i suoi con un tiro di punta che coglie in controtempo Pagliarulo. L’Ares è viva e risponde con un tiro di Satalino, deviato in angolo da Guerra, e con una conclusione di Mazzilli che si infrange sul palo. Pagliarulo è costretto agli straordinari su Attanasio, ma non può nulla sulla rasoiata di Gigliofiorito che da fuori area, sugli sviluppi di un angolo, trova la rete del 3-1. Difesa molese lenta nella circostanza nell’uscire dall’area di rigore.
Al sedicesimo di gioco il Marcianise segna ancora, stavolta con De Crescenzo. I gialli molesi ci provano, ma trovano sulla loro strada un Guerra in giornata s√¨. Il portiere respinge un tiro di Teofilo prima, poi si ripete su Ferdinelli. Dall’altra parte Pagliarulo è reattivo su Campanile. Il primo tempo si chiude sul 4-1 per il Marcianise.
Nella seconda frazione, dopo soli trentuno secondi, Schurtz supera con un tocco sotto Pagliarulo e sigla il 5-1. Di Bari decide cos√¨ per Garofalo portiere di movimento. Nel giro di poco meno di un minuto, da 16:42 a 15:57 i campani vanno a segno altre tre volte. Prima Schurtz batte Pagliarulo con un tiro simile a quello del primo tempo, poi Gigliofiorito centra la porta molese sguarnita, infine è Attanasio a concludere un’azione molto bella, fatta di rapidi tocchi di prima.
Poco oltre il decimo di gioco Mazzilli porta a due le reti molesi con un bel sinistro angolato che non lascia scampo a Guerra. A cinque minuti dalla fine Sabato devia in rete un assist di Sardella dalla destra. Schurtz chiude il suo poker di giornata grazie a un assist di Gigliofiorito, infine è lo stesso capitano dei campani a siglare il 10-3 definitivo, con un tiro che si spegne nella porta molese ancora sguarnita.
I giochi in vetta sono quasi fatti, col Policoro promosso in A2 se dovesse vincere il prossimo match casalingo col Giovinazzo. Per l’Ares ci sono altre due partite, in casa col Venafro e fuori col Matera. Due gare certamente utili per ricaricare le batterie dopo un campionato dispendioso, e prepararsi al meglio all’appendice dei playoff. L’avversaria sarà, con ogni probabilità, una tra Partenope e Futsal Bisceglie.
Stefano Fonsdituri – Addetto stampa Asd Ares Mola