La DHS Napoli C5 offre la solita prova di carattere, ma esce sconfitta dal Pala Malfatti di Rieti, seppur di misura. Gli amaranto-celesti si confermano vera e propria bestia nera degli azzurri in questa stagione. Quattro incroci e altrettante sconfitte. Non basta un super Fornari e la grinta del collettivo per evitare l’aggancio in classifica da parte dei laziali.
Fornari e Lucho in gol La prima occasione della gara è del Rieti: ripartenza orchestrata da Dav√¨ e rifinita da Rescia che di sinistro timbra il palo. Pressione altissima del Rieti, ma il Napoli risponde subito: lancio preciso di Leandro, Fornari controlla col sinistro, elude la marcatura di Forte e col destro fa secco Miarelli. Al primo affondo è subito vantaggio. Il Rieti prova a reagire, ma il Napoli tiene. Su un fallo contestato (Crema subisce fallo ma poi colpisce vistosamente Lucho al volto senza essere redarguito dagli arbitri) il Rieti perviene al pareggio: Alvaro trova Dav√¨ che fredda Leandro. Ma gli azzurri, oggi in giallo, reagiscono repentinamente. Botta prova a calciare, la difesa locale non libera, Lucho si gira e buca Miarelli per il 2-1 al minuto 10. E’ un gran momento per i napoletani che sfiorano a più riprese il colpo del 3-1: prima Bertoni ruba palla a Fantecele ma calcia alto davanti a Miarelli, poi Campano trova una gran parata dell’estremo difensore ex Cogianco. Ci prova anche Abdala che ubriaca Forte e calcia ma trova ancora la deviazione del portiere laziale. Nel finale il Rieti recupera nuove energia. Forte sfrutta il canale centrale nella difesa napoletana e trova il pareggio, poi Alvaro sfiora il vantaggio: Leandro sporca sul palo.
Dav√¨-Fornari, guerra di missili La ripresa comincia malissimo per gli azzurri. Dopo appena venti secondi di gioco Dav√¨ taglia il campo per Rescia che fulmina Leandro sotto l’incrocio. Il Napoli reagisce quasi subito, ed il merito è di Jader Fornari che indovina una giocata delle sue. La sua punizione è un missile terra aria, che muore sotto l’incrocio. 3-3. La parte centrale della ripresa vede un sostanziale equilibrio. Il Rieti prova a gestire palla, il Napoli non soffre più di tanto. Dav√¨ va vicino al gol, poi Miarelli chiude su Campano e Noro. Al 12′ però, dopo una gran parata di Leandro su Silveira, il Rieti passa. Ancora una palla inattiva fatale: Forte serve Dav√¨ che lascia partire un destro terrificante dalla distanza. Leandro non può arrivarci e per il Rieti è il gol del 4-3. La reazione azzurra sbatte sul muro di gomma locale. A 2’35” dalla fine Ivan Oranegs inserisce Bico come portiere di movimento, ma la palla non circola con la dovuta velocità e la difesa amaranto-celeste argina tutte le linee di passaggio. Fornari ci prova un paio di volte dalla distanza, ma la palla stavolta non entra, mentre il Rieti sfiora il 5-3 a porta sguarnita in un paio di circostanze. Finisce cos√¨: il Napoli perde sul campo ma costruisce un’altra buona prestazione. Il miglior viatico per le Final Eight di Coppa Italia, in programma da gioved√¨ prossimo a Pescara. Gli azzurri esordiranno alle 18 contro la LC Solito Martina.
REAL RIETI-DHS NAPOLI 4-3 (2-2 p.t.)
REAL RIETI: Miarelli, Rescia, Davì, Silveira, Crema, Forte, Alvaro, De Luca, Esposito, Mancusi, Fantecele, Dal Cin. All. Musti
DHS NAPOLI: Garcia Pereira, Bertoni, Campano, Bico, Fornari, Evandro, Abdala, Botta, Milucci, Noro, Lucho Gonzalez, Simeone. All. Oranges
MARCATORI: 3’53” p.t. Fornari (N), 8’04” Dav√¨ (R), 9’20” Lucho Gonzalez (N), 16′ Forte (R), 0’21” s.t. Rescia (R), 2’59” Fornari (N), 12’48” Dav√¨ (R)
AMMONITI: Bico (N), Campano (N), Bertoni (N)
ARBITRI: Francesco Nitti (Barletta), Marco Delpiano (Cagliari) CRONO: Daniele Intoppa (Roma 2)
UFFICIO STAMPA DHS NAPOLI