La forza dell’Avis Borussia Policoro era nota a tutti, ma nonostante il pesante passivo i calcettisti del Futsal Barletta possono guardare con ottimismo al proseguo della stagione.
Il match contro la capolista, valevole per la terza giornata di ritorno del Campionato Nazionale di Serie b Girone E, ha visto infatti la squadra di casa vittoriosa con il punteggio di 7-2, ma tra i barlettani c’è un pizzico di rammarico per aver perso la giusta tranquillità e lucidità nel momento migliore, quando si era in vantaggio di due reti. Senza l’ingenua espulsione di Vivaldo e con una maggior furbizia probabilmente si poteva fare meglio, ma va anche dato merito ai padroni di casa, che con un sontuoso secondo tempo hanno legittimato la conquista dell’intera posta in palio.
La cronaca: Parte forte il Futsal Barletta, che dopo quattro minuti di gioco si porta sul 2-0 grazie alle reti di Chiariello e Falco. Poco dopo Borraccino e compagni hanno addirittura una ghiottissima occasione per portarsi sul 3-0, ma Vivaldo tutto solo si fa neutralizzare dal portiere di casa in uscita.
Lo sventato pericolo sveglia i locali che al 7′ dimezzano lo svantaggio con Stigliano, abile ad appoggiare in rete una bella palla di Villalba.
Ma qui ecco l’episodio che cambia il match: degli atteggiamenti poco corretti di qualche tifoso locale crea tensione sulla panchina biancorossa e nell’occasione viene espulso Vivaldo, sino a quel momento il migliore dei suoi.
In superiorità numerica il team policorese trova la rete del momentaneo 2-2 con Stigiano, per poi mettere la freccia poco dopo con Peruzzi.
I barlettani appaiono troppo nervosi e pagano dazio nella seconda frazione di gioco, nella quale i ragazzi di Suriano trovano subito con Chalo il 4-2, poi Stigliano, Peruzzi e ancora Stigliano chiudono definitivamente i giochi.
Si ferma quindi dopo 5 giornate la serie positiva dei barlettani, ma i giochi per i piazzamenti promozione sono ancora aperti, in virtù della sconfitta del Bisceglie in casa contro il Matera e del mezzo passo falso del Manfredonia, che non è andato oltre il pareggio nella sfida con il Modugno.
Sabato c’è una nuova sosta, il campionato riprende quindi tra due settimane quando al PalaDisfida è atteso il Bisceglie, in una partita che appare decisiva per la rincorsa ai playoff. Non saranno ammessi passi falsi.
INTERVISTE POST-GARA
MISTER LEONARDO FERRAZZANO: “Sono soddisfatto della prova dei miei ragazzi, il Policoro è veramente una squadra di un altro pianeta, ma sono sicuro che senza l’espulsione di Vivaldo ce la saremo giocata fino alla fine. Ora c’è la sosta nella quale lavoreremo duramente per affrontare al meglio le prossime tre partite casalinghe, che potranno aprirci le porte per i playoff. L’unica cosa che posso garantire ai nostri tifosi è il massimo impegno per centrare questo obiettivo. Questa sconfitta ci ha messo ancor più rabbia dentro”.
DIRETTORE ANGELO CHISENA: “Penso che la partita in terra lucana sia stata preparata e affrontata nel migliori dei modi. Complimenti al Policoro per la disponibilità ricevuta e per la vittoria, sono stati bravi ad approfittare delle strane situazioni venutesi a creare nella seconda metà del primo tempo, quando eravamo in vantaggio di 2 reti e tutto lasciava presagire ad un colpaccio esterno dei nostri ragazzi. Noi dal nostro canto non abbiamo nulla da rimproverarci, il punteggio potrebbe far pensare ad una disfatta ed invece torniamo a casa con una accresciuta consapevolezza dei nostri mezzi. Sono orgoglioso di far parte di questo gruppo e sono sicuro che ci riscatteremo subito, il campionato è ancora lungo e noi lotteremo fino all’ultimo secondo dell’ultima partita per centrare i nostri obiettivi. Voglio concludere omaggiando dei miei più sinceri complimenti e congratulazioni tutta la gente che lavora per i ragazzi dietro le quinte e senza le quali questo gruppo non sarebbe lo stesso. Mi riferisco al nostro grande preparatore atletico e responsabile tecnico Michelangelo Cassatella, agli allenatori dei portieri Scatamacchia e Palmitessa, al dottor Doronzo, al segretario Luigi Belgiovine, all’addetto stampa Michele Porcella nonchè a Nicola Rana e ai suoi fratelli per il loro fondamentale apporto. Un ringraziamento particolare poi va ai nostri magnifici tifosi che ci seguono ovunque e che non ci fanno mai mancare il loro calore e sostegno”.
TABELLINO: Avis Borussia Policoro-Futsal Barletta 7-2 (3-2 p.t.)
Avis Borussia Policoro: Grandinetti, Rispoli, Villalba, Peruzzi, Lillo, Scharnovsky, Stigliano, Rissato, Gomez, Cimmarrusti, Chalo, Liistro. Allenatore: Suriano
Futsal Barletta: Castiglioni, Acconciaioco, Chiariello, Borraccino, Fiorentino , Falco, Salvemini, Sciascia, Pierro, Stella, Vivaldo, Iodice. Allenatore : Ferrazzano
Arbitri: Simone Pisani (Aprilia) e Massimo Tariciotti (Ciampino)
Marcatori: 1’pt Chiariello, 3’pt Falco, 7’pt Stigliano, 12’pt Stigliano, 13’pt Peruzzi, 2’st Chalo, 6’st Stigliano, 16’st Villalba, 19’st Stigliano
Ammoniti: Chiariello (FB), Borraccino (FB), Peruzzi (ABP), Stigliano (ABP), Rissato (ABP). Espulso Vivaldo (FB) al minuto 8 del primo tempo.
Note: 200 spettatori circa di cui 30 provenienti dalla Città della Disfida
MICHELE PORCELLA ADDETTO STAMPA ASD FUTSAL BARLETTA