Sala Marcianise. Il ds Somma: “Niente più errori. Nella calza voglio la promozione”

Rimandiamo indietro il nastro, è la stagione 2012/13, culminata con la finale playoff verso l’A2 persa in Calabria. Un risultato oltre ogni aspettativa per la società sala-marcianisana, nata dal duo Detta-Campana e guidata da mister Cundari. Termina la stagione ed è rivoluzione in casa Sporting Sala Marcianise, c’è un nuovo tecnico, Gerardo Lieto, una scommessa per la categoria, che purtroppo lascia il sodalizio ad una settimana dall’esordio. Nuova decisione e scelta che punta all’estero, arriva un tecnico brasiliano, Da Silva, che risolleva la squadra con una serie di vittorie. L’intento stagionale è chiaro: approdare in A2. Dopo undici giornate la squadra è in terza posizione, ad una lunghezza dall’Ares Mola e a -8 dalla capolista lucana Borussia Policoro. La redazione di Sport Campania ha intervistato per i suoi lettori Lino Somma, direttore sportivo dello Sporting Sala Marcianise.

Partiamo dalla fine, dal big match nell’ultima uscita con il Policoro perso per 8-1, cosa è mancato?
Sicuramente è mancata un po’ la nostra solita qualità nell’espressione del gioco. Il Policoro ha dimostrato di avere qualcosa in più e di meritare la posizione che occupa. Noi, invece, abbiamo creduto poco nei nostri mezzi.

Il 2014 riparte subito con il botto: prima il derby in trasferta con la Partenope poi in casa conto l’altra inseguitrice il Futsal Bisceglie, in pratica due importanti scontri diretti. Quali previsioni e sensazioni?
Non possiamo più sbagliare. Dobbiamo puntare a raggiungere il secondo posto. Il campionato è lungo, mancano ancora tante partite, e dobbiamo farci trovare pronti nel caso qualcuno davanti a noi dovesse avere delle battute d’arresto. In queste feste ci siamo allenati bene, abbiamo disputato anche un’amichevole con la DHS Napoli C5, squadra di serie A, con cui abbiamo vinto per 7-6. Ci aspetta ora, alla ripresa, una partita difficilissima, un derby, su un campo, quello della Partenope, molto insidioso. Non abbiamo più alibi ma solo l’obbligo di puntare alla promozione, anche attraverso i play off.

La scorsa è stata una stagione esaltante, conclusasi nella finale playoff; ora ci sono ben otto punti di distacco dalla capolista, sperate ancora nella promozione diretta?
Un piccolo fuoco di speranza resta sempre, anche se il distacco dal Policoro è importante. I play off, invece, restano un obbiettivo maggiormente alla nostra portata. L’anno scorso eravamo considerati da tutti come la sorpresa del campionato, quest’anno invece la società ha chiesto esplicitamente la promozione.

Attanasio, Ruoccolano, ma anche tanti altri futsaleros suoi protetti, tra scoperte e vecchie conoscenze, vuoi vedere che è Lino Somma il valore aggiunto?
No, assolutamente. Sono un semplice addetto ai lavori che cerca di fare al meglio il proprio dovere. E’ vero ci sono state delle scoperte, come il giovane De Bellis, preso dal San Marzano in C2, classe ’93 che ho voluto fortemente, o De Crescenzo.

A dicembre via Russo, poi arrivano Schurtz e De Luca. Il mercato ha riservato delle sorprese, ce ne riserva qualcun altra?
Il mercato è chiuso definitivamente e, in accordo con la società, non ci saranno ulteriori movimenti, n√© in ingresso, n√© tantomeno in uscita. La squadra resterà tale fino alla fine, anche perch√© abbiamo grossa fiducia in questi ragazzi.

La società ha messo in piedi anche un’ottima Under 21, quali obiettivi per i più giovani?
Si, anche se purtroppo negli ultimi tempi sta pagando, di riflesso, il periodo non positivo della prima squadra, in quanto siamo stati costretti più volte a far ricorso a questi ragazzi, sottraendoli cos√¨ all’Under 21. Nonostante questo, stanno disputando un ottimo campionato e potranno puntare, con tutta tranquillità, ai play off.

Nella calza della Befana tante gioie quest’anno. A conclusione di questa prima parte di campionato, a chi darebbe il carbone e a chi i dolci?
Per carattere, non sono una persona cattiva, quindi troverei grosse difficoltà a dover assegnare il carbone a qualcuno. Sono molto legato ai ragazzi e pertanto riservo dolci per tutti loro, con la speranza che questo 2014 possa riservarci una bella soddisfazione a fine anno‚Ķovvero la promozione.

foto: Lino Somma (fonte Futsal Photo Live – official page)

 

© Fabio Sposito
intervista esclusiva per Sport Campania