Due regali prima dell’epifania. Benitez si aspetta tanto dalla prossima sessione di mercato e De Laurentiis è pronto ad accontentarlo. Un difensore centrale, un terzino possibilmente mancino ed un centrocampista: questi i tre innesti per completare la rosa, magari due da poter scartare il giorno della Befana.
Un volto nuovo in corsia. Il Napoli da tempo ha praticamente bloccato Luca Antonelli: col Genoa è stato già fissato il prezzo del cartellino, manca però ancora l’accordo definitivo con l’entourage del giocatore prima di definire chiusa la trattativa. Nessun problema sui diritti d’immagine, stavolta è proprio il club azzurro a voler prendere tempo, a guardarsi intorno nella speranza magari di riuscire a concludere per il trasferimento di un top player per la corsia mancina. Benitez in realtà ha un sogno: strappare Montoya al Bar√ßa, in scadenza a giugno 2014, per farlo crescere alle spalle di Zuniga.
Geometrie a centrocampo. L’altra urgenza per il maestro spagnolo interessa la mediana. Dzemaili, Inler e Behrami non possono da soli offrire garanzie ancora su tre fronti: serve un altro innesto. Per Mascherano i tempi non sono maturi, Javi Garcia del City non convince (soprattutto per il prezzo, ndr), l’obiettivo alla portata è Maxime Gonalons. In Francia per il Lione sono tempi duri: Aulas, amico di De Laurentiis, si è convinto ad avallare la cessione. C’è da trovare l’accordo definitivo soltanto sull’ingaggio: tra domanda ed offerta c’è ancora un po’ di distanza.
Manca all’appello un centrale. L’ultimo rinforzo riguarda il reparto difensivo. Fernandez e Britos non sono allo stesso livello di Albiol, serve più qualità per frenare l’emorragia di gol subiti. Benitez avrebbe voluto Agger ma il Liverpool ha rispedito al mittente l’offerta ufficiale presentata dal Napoli. Via dunque al piano di riserva: si va ancora in Francia, stavolta a Marsiglia, per prelevare Nicolas N’Koulou. Trattativa già in fase inoltrata: 6 milioni per la metà e riscatto a giugno fissato intorno ai 12 milioni, euro più euro meno. Prima però di concludere l’operazione c’è da risolvere la grana Cannavaro: a breve summit con il suo agente, Gaetano Fedele, per fare il punto sulla situazione. Inter, Parma e Lazio spettatori interessati.