Expert Napoli Basket-Sigma Barcellona 78-86. I siciliani espugnano il “Pala Barbuto”

La Expert Napoli esce sconfitta 78-86 contro la Sigma Barcellona, nell’incontro valido per la 14a giornata del campionato ‚ÄòAdecco Gold’. Una bellissima partita al PalaBarbuto tra due formazioni che hanno dato spettacolo al pubblico partenopeo lottando fino alla fine. Top scorer della serata per gli azzurri Kyle Weaver, stoicamente in campo nonostante le sue precarie condizioni fisiche, con 20 punti e 9 rimbalzi conquistati.

Napoli con Malaventura in quintetto, mentre per Barcellona Collins parte dalla panchina. Inizio equilibrato con Allegretti protagonista per i padroni di casa, prima dell’allungo ospite sul 6-13 grazie ad una tripla di Young. La Sigma continua a segnare con l’ex Capo d’Orlando, ed un ispirato Fantoni, chiudendo in vantaggio il primo quarto sul 22-10, con 8 punti di Allegretti per Napoli. Nel secondo periodo la Expert costruisce un parziale di 11-1 grazie a Weaver, ma Fantoni e Young tengono avanti i siciliani. All’intervallo Barcellona è avanti 42-36, forbice poi allargata nel terzo quarto fino al +14 con due triple di Filloy e Young. Nell’ultimo periodo Napoli reagisce e torna in partita grazie a 7 punti consecutivi di Black, in un parziale complessivo di 14-5 che porta gli azzurri fino al 66-67. Brkic subisce uno sfondamento e poi realizza il vantaggio Expert, prima del contro-parziale decisivo della Sigma di 5-0 con i soliti Fantoni e Young. Filloy con una tripla e poi ancora Fantoni con una schiacciata chiudono di fatto la partita, terminata 78-86

Cavina: ‚Äò’Le statistiche credo possano raccontare parzialmente la nostra partita. Nel primo tempo abbiamo tirato con il 50% ai liberi e mostrato scarsa precisione da tre punti. Abbiamo comunque cercato di avvicinarci a canestro, caricando Barcellona di falli, ma quando hai una partita giocata punto a punto non devi sbagliare più niente per portare a casa la partita. Lo sforzo per rientrare in partita è stato grande e questo alla fine lo abbiamo pagato. Il quinto fallo dubbio di Brkic è stato un fattore. Non siamo stati capaci di far nostri gli episodi. Nel primo tempo siamo stati poco aggressivi, Fantoni ci ha attaccato bene e non siamo riusciti a fermarlo”.

Expert Napoli – Sigma Barcellona 78-86 (10-22, 36-42, 52-62)

Napoli: Malaventura 10, Allegretti 12, Valentini, Black 16, Montano 3, Bryan 1, Izzo ne, Weaver 20, Brkic 11, Ceron 5; All.: Cavina D.
Barcellona: Young 24, Dispenzeri ne, Toppo, Maresca 4, Collins 13, Filloy 11, Deleo ne, Iurato, Pinton 3, Fantoni 31; All.: Ducarello U.
Note – Tiri Liberi: Napoli 30/42 ; Barcellona 18/23
Usciti per falli – Napoli: Weaver, Brkic ; Barcellona: Toppo.

foto: Kyle Weaver (immagine di Stefania Furbatto)