Fressuriello-Macerone 8-3. Falco: “Puntiamo in alto con gioco e fair play”

Si gioca l’anticipo della quarta giornata del campionato campano di serie D girone E tra Fressuriello e Atletico Macerone, sin dal primo minuto parte forte la squadra di casa che ha una gran voglia di far sua l’intera posta in palio. La gara sii disputa a porte chiuse a causa della squalifica inflitta al Fressuriello, ma i tifosi non rinunciano a seguire da fuori la partita assiepandosi sui tetti delle case esterne al campo.
Il mister Fressurellese, Angelo Nappo, schiera un quintetto inedito con Faella tra i pali; Medugno e Catapano sulla linea difensiva, laterale De Risi e Infante in attacco. Si vede già dall’inizio, per come √© schierato il Fressuriello che non ci sta a concedere i tre punti all’ avversario, comincia alla grande il nuovo acquisto Infante che, se pur non ha segnato oggi, ha comunque seminato panico nella difesa avversaria.
Passa subito in vantaggio il Fressuriello con un calcio di punizione del capitano Catapano, dopo due minuti √© ancora il Fressuriello a tentare più volte la via del goal con Infante, che poco dopo serve De Risi che fa 2-0. La squadra ospite accorcia al 15 minuto con la rete del 2-1, realizzata con un forte bolide da fuori area, su cui nulla può il portierone Faella. Il goal viene contestato dalla squadra di casa, perch√© nell’azione si era infortunato un giocatore del Macerone e la squadra del Fressuriello si era fermata per soccorrere l’avversario sanguinante a terra, ma l’ arbitro aveva fatto proseguire, convalidando il goal. Palla al centro e il Macerone di mister Antelmi con gran segno di fair play deposita la sfera nella propria porta, un gesto di grande sportività sul quale scrosciano gli applausi per la squadra ospite, cos√¨ il risultato va sul 3-1. Poco dopo il Macerone si riversa in avanti e trova il 3-2 con un missile da fuori area che si insacca all’incrocio dei pali dell’incolpevole Faella. Il cronometro corre verso la fine del primo tempo, con le due squadre che si studiano e non affondano. Allo scadere della frazione il Fressuriello replica al precedente gesto di sportività, quando l’ arbitro fischia il rigore a causa di un fallo subito da Catapano, è il giocatore locale Principato a spedire volutamente la palla fuori poich√© il fatto era avvenuto fuori area. Altra dose di applausi per episodi che dovrebbero accadere più spesso, aiutando cos√¨ l’operato dell’arbitro caduto in errore. Allo scadere √© ancora il Fressuriello ad andare in rete, grazie ad una bellissima azione sull’asse Catapano-De Risi-Infante, che porta alla rete del 4-2 del capitano. Su questo risultato le squadre vanno al riposo.

Si riparte con il Fressuriello all’attacco, ci pensa Principato a firmare il 5-2, poi la furia dei locali non si arresta ed è 6-2 con la rete di Ciccio Romano. La gara scivola veloce e il Macerone cerca di riaprirla, ma la buona giornata dell’estremo Faella spegne le speranze avversarie. Il pressing ospite si espone alle ripartenze locali, cos√¨ è ancora il capitano del Fressuriello a gonfiare la rete, sarà poker di Catapano al fischio finale. Interrompe il dominio locale la rete ospite del 7-3, viziata da una deviazione della difesa locale che sigla un vero e proprio autogol. Ancora Catapano per la preannunciata quarta rete che fissa il risultato sull’8-3.

A fine gara le parole del presidente Falco: Onore all’avversario a cui rivolgo un grosso in bocca al lupo e gli auguri per le festività. Oggi abbiamo assistito ad una giornata di vero futsal, evidenziata dal fair play di entrambe le squadre. Usando questi ideali di lealtà e sportività si corregge qualche svista arbitraria. Entusiasta per la vittoria il patron prosegue: Puntiamo in alto, dopo la parentesi nera contro il Real San Giuseppe, avevo già detto che il nostro campionato sarebbe partito da Secondigliano, contro il Real Amicizia. In queste due partite abbiamo racimolato sei punti, la vittoria di oggi è ancor più importante, in quanto ottenuta contro una diretta concorrente al titolo. Oggi si è visto un grande Fressuriello, che ha dimostrato di potersela giocare contro tutti. Se il gruppo si compatta ancora di più, possiamo davvero dire la nostra in questo girone, il cui tasso tecnico delle partecipanti lo fa sembrare una mini C2.