Il lunch match di questa domenica vede all’Olimpico il confronto tra Roma e Fiorentina. Da subito una partita intensa e vibrante, con in campo tanta qualità che, seppur si leggono i dettami tattici dei rispettivi allenatori, lascia spazio alle giocate dei singoli. Su tutti si distingue l’inarrestabile Gervinho da un lato e l’irrompente Cuadrado dall’altro. Ma è dai piedi dell’ivoriano che nasce il goal del vantaggio giallorosso, dribbling in area e palla dietro per il tiro di Florenzi, ma la sfera va lenta e imprecisa, si avventa Maicon che freddamente controlla e insacca: 1-0 della Roma al 7′. La replica viola arriva al 29′, quando Tomovic dalla destra mette al centro e Vargas manda in rete un missile di sinistro che vale il momentaneo 1-1. Gara equilibrata sino alla fine della frazione, con le squadre al riposo sul pari.
Alla ripresa la Fiorentina si divora due occasioni, prima Aquilani e Rossi mancano il sorpasso, poi è Cuadrado che semina il panico e serve Aquilani ben piazzato, ma l’ex giallorosso manca clamorosamente la rete. Intanto Neto e chiamato ai miracoli, e dove non arriva l’estremo viola c’è il palo a deviare la conclusione di Strootman. Ci pensa invece Destro a far gioire i propri tifosi, al rientro dopo l’infortunio, l’attaccante della Roma sfrutta al meglio l’assist di Gervinho per il 2-1 al 22′. La replica viola è nei piedi di Pasqual, che da un’insidiosa punizione vede negarsi la rete da un intervento in tuffo di De Sanctis. Al 43′ viene espulso Pjanic, già diffidato e ammonito, il giallorosso prende il secondo giallo che lo manda anzitempo negli spogliatoi. E’ fortino per la squadra di Garcia, che resiste fino alla fine e vince di misura contro i viola.
Dopo quattro pareggi di seguito, torna alla vittoria la formazione giallorossa di Rudi Garcia, inanellando un nuovo record, quello dei 15 risultati utili consecutivi dall’inizio della stagione.