Lo Sparta liquida lo United Shaolin Potenza per 9 a 0 e si dirige in Puglia con 2 risultati su 3. Parte bene l’avventura nei playoff nazionali verso la B. Il Centro FIPAV porta bene ai biancorossi pomiglianesi, oggi a Cercola per indisponibilità del PalaSport pomiglianese.
Tra le file spartane tutti presenti o quasi, all’appello manca Ivan Brillante, squalificato per 5 giornate dalla Commissione Disciplinare Nazionale a quasi un anno di distanza dai fatti accaduti la scorsa stagione, al termine della finale scudetto Juniores del Napoli calcio a 5. Lo starting five di mister Fabio Oliva vede Marchesano tra i pali, poi Ferrante, Esposito, Davascio e Brunelli di movimento; mister Lorusso del Dedalo Shaolin parte con Summa in porta, in avanti vanno Lorusso Paolo, Pastore, Santarsiero e Lorusso Gianluca. Dopo una prima fase di studio, lo Sparta appare più aggressivo e voglioso di fare sua la gara, prima Davascio poi Brunelli impensieriscono il portiere lucano Summa. Anche lo Shaolin è in campo e in un paio d’occasioni si fa vedere dalle parti di un attento Marchesano. A rompere gli indugi è lo Sparta al 6′, quando passa in vantaggio con una puntata micidiale da fuori area di Mario Esposito: un colpo improvviso che non lascia scampo al portiere ospite per l’1 a 0 dei biancorossi. Pochi minuti ed arriva il raddoppio con Stiano, il quale su schema da corner sigla il raddoppio al 10′. Prende posto in campo anche Emanuele Volonnino, il talentuoso calcettista ci mette poco più di un minuto per siglare una doppietta clamorosa: all’11’ dribbling ripetutto e mette a sedere Summa che può solo raccogliere la palla dal fondo della rete, poi al 12′ fraseggia con Silvestro e con un numero d’alta scuola trafigge ancora Summa per il 4 a 0 dello Sparta. Nonostante il passivo la gara concede ancora molta d’intensità e negli ultimi minuti del primo tempo si assiste al quinto sigillo spartano. Ad apporre la firma è Emanule Mormone a seguito di un’azione corale dei guerrieri del futsal con Mario Esposito in veste di assistman per il pokerissimo dello Sparta. Un minuto di recupero e l’ottimo duo arbitrale, composto dai sigg. Giovanni Colombi della sezione di Tivoli e Luca Micheli di Frosinone, manda tutti all’intervallo. La gara riprende cos√¨ come si era interrotta: lo Sparta attacca e lo Shaolin non sembra opporre grossa resistenza. Al 35′ arriva la sesta rete spartana, dal binario Stiano‚ÄìVisconti la sfera arriva come un treno a Volonnino che sotto rete mette a segno la tripletta personale. I guerrieri del futsal continuano nell’offensiva e al 40′ ancora capitan Stiano serve per Brunelli che non sbaglia: 7-0 per lo Sparta. Il settimo sigillo è l’Apocalisse dello Shaolin che attende solo il fischio finale, prima del quale lo Sparta trova le ultime due reti, entrambe di capitan Stiano, che fissano il risultato sul definitivo 9 a 0.
‚Äò’Buona gara di tutto il collettivo ‚Äì esclama Mister Oliva ‚Äì i ragazzi hanno da subito impresso il giusto ritmo di gara, chiudendo la pratica anzitempo. Stiamo bene sia fisicamente che psicologicamente, tra sette giorni ci giocheremo il tutto per tutto in Puglia, con la consapevolezza di avere a disposizione due risultati su tre”.
I guerrieri del futsal guardano già alla gara della prossima settimana contro il San Rocco Ruvo. L’appuntamento è al PalaColombo di Ruvo di Puglia per sabato 1 giugno alle ore 16:30, quando ci sarà il calcio d’inizio della gara che determinerà l’accesso alla finalissima per la B.
tabellino di gara
SPARTA POMIGLIANO vs. UNITED SHAOLIN POTENZA 9 vs. 0 (5–0 p.t.)
SPARTA POMIGLIANO: Marchesano, Ferrante, Esposito, Stiano, Brunelli, Visconti, Davascio, Mormone, Frallicciardi, Volonnino, Silvestro, Parlato. all. Fabio Oliva
UNITED SHAOLIN POTENZA: Summa, Lorusso E., Lorusso G., Lorusso P., Fortarezza, Santarsiero, Laguardia, Dragonetti, Tolla, Pastore, Restaino, Frontuto. all. Stefano Lorusso
MARCATORI: 6′ Esposito (SP), 10′, 44′, 60′ Stiano (SP), 11′,12′, 35′ Volonnino (SP), 25′ Mormone (SP), 40′ Brunelli (SP)
AMMONITI: nessuno
ESPULSI: nessuno
DIREZIONE DI GARA: i sigg. Giovanni Colombi della sez. di Tivoli e Luca Micheli di Frosinone
NOTE: 250 spettatori circa