Afragolese. Festa rossoblù: arriva la promozione in Serie D

Festa grande allo stadio Moccia di Afragola, dove l’Afragolese, vicendo di misura contro il Pomigliano, grazie ad una rete del proprio capitano Fabio Longo, fa il suo ritorno in Serie D, conquistando con merito e con due giornate di anticipo il girone A di Eccellenza campana.

La squadra allenata da mister Andrea Ciaramella e allestita da uno dei migliori direttori sportivi della categoria, Francesco Mennitto, è arrivata al traguardo grazie a 23 vittorie e 9 pareggi, lasciando a quota 0 le sconfitte a meno due partite dal termine della stagione. Una solidità difensiva che ha subito solo 10 reti in 32 partite, di media 0,31 gol a partita. Un attacco, il migliore della categoria con 73 reti e con Ciro Simonetti top scorer dei rossoblu a quota 15, in doppia cifra anche Fabio Longo a quota 13, mentre Antonio Di Paola fermo a 9 avrà la possibilità di raggiungerla nelle ultime due gare di campionato.

IL RITORNO IN D

Era l’estate del 2023, l’Afragolese di Raffaele Niutta (in rottura totale con la piazza, ndr) aveva chiuso la stagione 2022/2023 all’undicesimo posto nel girone H di Serie D, quando il titolo fu ceduto ad un gruppo capeggiato da Antonio Stompanato, titolare de’ La Tirrenica, che spostò le attività in quel di Casalnuovo, senza però cambiare la denominazione per ragioni di tempo. Da qui l’avvento di Raffaele Mosca, giovane imprenditore afragolese, che assumendo la gestione del titolo dell’Atletico Calcio, fa ripartire il calcio in città con l’Atletico Calcio Afragolese, che chiuderà la stagione 2023/2024 al quinto posto. Quest’anno, invece, è arrivata la tanto amata e cercata promozione in Serie D.