La Santoro Creative Hub cade tra applausi e rimpianti contro Castellaneta

Ancora una volta applausi, ancora una volta qualche rimpianto di troppo. La Santoro Creative Hub Salerno lotta con grande cuore e determinazione, mette in difficoltà la seconda in classifica ma esce per la seconda settimana consecutiva dal campo ma a testa altissima. A far festa alla Senatore al termine di una gara che ha divertito ed appassionato il folto pubblico presente, è la Greenergy Castellaneta che ha confermato il proprio indiscutibile potenziale ma che ha avuto anche quel pizzico di cinismo ed esperienza in più nei momenti caldi e decisivi del match.

Con Carbone confermata in regia, Chiappa libero, coach Cacace ritrova dall’inizio Simeone e Iezzi, con Rossin, Sorrentino ed Erra a completare lo schieramento iniziale. La partenza delle pugliesi è super con Leone attentissima in difesa e Iacca efficace in attacco. L’ace di Rossin e il muro di Sorrentino risvegliano le padrone di casa che dopo il servizio vincente di Carbone tornano a meno 2, 11-13. Simeone suona la carica ma Castellaneta non lascia spiragli di rimonta con la Santoro Creative Hub che annulla anche tre set point ma cede 18-25. Nel secondo set va in scena un’altra partita con le foxes care al presidente Pino D’Andrea che partono subito con le marce alte riuscendo a recuperare dal 7-11 con Erra e Rossin ritrovando la parità a quota 14 con Simeone.

Da quel momento si gioca praticamente punto a punto fino al 19-19 quando Castellaneta infila tre punti consecutivi. La Santoro Creative Hub Salerno, però, non molla e con due punti di Sorrentino prima ritrova la parità e poi allunga portandosi 24-22. Le foxes sprecano i primi due set point, così come il terzo ed il quarto arrivati dopo il punto di Rossin del 25-24 e quello di Vitiello per il 28-27. Nel susseguirsi di emozioni, alla fine è Castellaneta, alla terza chance, a chiudere 28-30. Nel terzo set, le foxes smaltiscono subito la delusione e con quattro punti di fila si portano sul 6-5 per poi allungare anche sul 9-7 dopo i punti di Iezzi e Sorrentino. Castellaneta risponde con tre punti di fila, le foxes fanno altrettanto con il muro di Sorrentino, l’ace di Carbone e l’attacco di Rossin. Ancora la risposta ospite, poi il muro di Sorrentino fa esultare la Senatore e vale il 14-15.

È l’ultima vera emozione della partita perché poi le ospiti riescono a piazzare un break di quattro punti di fila. Ci provano ancora Iezzi e Sorrentino, coach Cacace gioca le carte Miglino e Vitiello ma alla fine con il punteggio di 20-25 Castellaneta chiude il set ed il match.

«I rimpianti ci sono per il finale di secondo set – ammette il coach della Santoro Creative Hub Salerno, Paolo Cacace al termine della gara – ma considerata la situazione di emergenza abbiamo disputato una partita positiva. È venuto fuori il carattere delle mie ragazze e questo mi regala grande fiducia in vista delle prossime gare. Peccato non essere riusciti a fare punti, ma di fronte avevamo una squadra completa e con tante atlete di spessore che ci hanno messo in difficoltà. Alle mie ragazze vanno però tanti complimenti». Cambia poco in classifica dove la situazione dopo questa decima giornata è rimasta praticamente immutata. Nel prossimo turno, infine, la Santoro Creative Hub Salerno, nell’ultimo match del 2024, sarà di scena sul campo del Cutrofiano.

SANTORO CREATIVE HUB SALERNO-GREENERGY CASTELLANETA 0-3
(18-25, 28-30, 20-25)
SANTORO CREATIVE HUB SALERNO:
 Battaglia, Cacace, Carbone 3, Erra 9, Iezzi 6, Memoli, Miglino, Rossin 7, Simeone 12, Sorrentino 9, Vitiello 1, Chiappa (L). All. Cacace
GREENERGY CASTELLANETA: Iacca, Ameri, Milano, Gemma, Antonante, Ascensao M., Di Pede, Leone, Ascensao R., Sollecito (L1), Amendola (L2). All. Castellaneta
ARBITRI: Anna D’Aniello di Nola e Federica Varchetta di Marigliano