Sporting Sala Consilina la coppa è tua, trionfo sul Lido di Ostia

La Coppa Italia di Serie A2 torna in Campania, lo Sporting Sala Consilina supera ai supplementari il Todis Lido di Ostia e succede alla Fortitudo Pomezia, vincitrice della passata edizione.

BRUNELLI PORTA AVANTI I GIALLOVERDI

Gialloverdi trascinati dal proprio pubblico, accorso numeroso in quel di San Rufo, dove sono almeno mille i presenti per la finale. Prima Carducci e poi Brunelli provano sfratuttare le occasioni create. I lidensi sono vivi e cercano di colpire con Chimanguinho, che impegna Marchesano. Un botta e risposta continuo, con la gara che decolla anche per l’intensità sul rettangolo di gioco. Un equilibrio costante, sia per qualità di gioco e sia per occasioni non sfruttare dai futsaleri. A rompere l’incanto è Brunelli, che su calcio piazzato supera barriera e Di Ponto, il quale deve solo arrendersi alla conclusione. Vola sulle ali dell’entusiasmo il Sala, che con Volonnino mette paura ai laziali in un paio di occasioni, ma si arriva all’intervallo con il minimo vantaggio per i salernitani.

IL LIDO DI OSTIA RISPONDE

Nella ripresa ancora due occasioni per Brunelli, ma Di Ponto risponde presente. Il raddoppio sembra non voler arrivare per lo Sporting, intanto cresce il Lido di Ostia. La gara si infiamma, Chimanguinho sfiora il pareggio, ma viene fermato da un ottimo Marchesano. Ma se l’estremo difensore salese si fa apprezzare per diversi interventi, anche Di Ponto non è da meno ed evita ancora il raddoppio per il Sala Consilina. Gli uomini di Grassi trovano il pareggio con Taloni, che ribadisce in rete una corta respinta di Marchesano. Un 1-1 che resiste negli ultimi 6 minuti effettivi di tempo regolamentare e quindi si va ai supplementari.

FESTA SALESE AI SUPPLEMENTARI

Anche nei tempi aggiuntivi è sempre la stessa storia, sugli scudi Marchesano e Di Ponto. Arriva però l’episodio, Chimanguinho comette fallo su Grasso, sesto fatto dell’Ostia e tiro libero conquistato dal Sala. Dal dischetto si presenta Brunelli, che batte Gattarelli, entrato proprio per il libero, e riporta avanti i gialloverdi.  Grassi prova la carta del portiere di movimento per creare la superiorità numerica con Barra. Proprio quest’ultimo ci prova ma ancora un grande Marchesano dice no.

Il finale lo scrive lo Sporting Sala Consilina, che dopo una gara combattutissima, festeggia al centro del campo alzando la Coppa Italia e godendosi l’abbraccio caloroso del proprio pubblico.

TODIS LIDO DI OSTIA-SPORTING SALA CONSILINA 1-2 s.t.s. (0-1 p.t., 1-1 s.t., 1-1 p.t.s.)

TODIS LIDO DI OSTIA: Di Ponto, Esposito, Gedson, Lara, Chimanguinho, D. Gattarelli, Nicolini, Dal Lago, Barra, Lutta, Taloni, A. Gattarelli. All. Grassi

SPORTING SALA CONSILINA: Marchesano, Carducci, Grasso, Abdala, Brunelli, Zonta, Stigliano, F. Teramo, Volonnino, Cucciolillo, S. Teramo, Santoro. All. Oliva

MARCATORI: p.t. 10’54” Brunelli (S), s.t. 13’58” Taloni (T), 2’11” s.t.s. t.l. Bunelli (S)

AMMONITI: Abdala (S), Chimanguinho (T), Grasso (S), Taloni (T), Volonnino (S), Lutta (T), Brunelli (S), Gedson (T)

ARBITRI: Antonio Campanella (Venosa), Daniele Filannino (Jesi), Andrea Frau (Carbonia) CRONO: Davide Copat (Pordenone)