Da “guanto di sfida” alla rissa nel finale, le mani sul derby di futsal

La vittoria di misura del Napoli Futsal macchiata da una rissa finale contro il Real San Giuseppe

“Giochi di mani, giochi di villani”.  Così recita un antico detto che viene utilizzato per prendere le distanze da comportamenti poco consoni ad una vita educata, ancor meno in ambito sportivo.

Un derby al cardiopalma, cominciato col guanto di sfida tra portieri della Nazionale, terminato con il minimo scarto possibile e poche reti se pensiamo ad una gara di calcio a cinque: 1-2 recita il tabellino finale. Eppure il finale non è affatto scritto, pare ci vogliano pensare Divisione Calcio a Cinque e Procura Federale ad aggiungere nero su bianco per quanto accaduto nell’immediato dopo gara.

Le immagini della diretta su Futsaltv.it hanno offerto uno spettacolo a dir poco indecoroso, in campo tifosi e atleti che si accapigliavano come una zuffa storica da anfiteatro pompeiano, finita negli annali storici con la chiusura dell’impianto.

Intanto arriva una nota nella mattinata del giorno successivo firmata dal Napoli Futsal pronto a difendere il proprio nome in ogni luogo: In merito agli episodi incresciosi verificatisi ieri al termine della gara disputata al PalaCoscioni di Nocera Inferiore il Napoli Futsal precisa che non c’è stata alcuna rissa generica e alcuna provocazione, come impropriamente riportato in alcuni articoli e commenti, per i quali saranno valutate le opportune azioni nelle sedi legali, a tutela della società e dei suoi tesserati, ma si è trattato esclusivamente di una aggressione. Fiduciosi che la verità emerga dai referti arbitrali e dei commissari di campo e che i responsabili siano puniti.

Di chi è la colpa? Come spesso accade di tutti e di nessuno, di rapporti incrinati, di esultanze scomposte, di ex giocatori, di dirigenti poco diligenti.

La nostra redazione non era presente per dare ulteriori dettagli a quanto visto nelle immagini televisive, intanto la ridda di commenti sui social non fa altro che alimentare crepe ovunque. Di certo stigmatizziamo fermamente quanto accaduto, come sempre fatto per questi fatti incresciosi.

Sport Campania racconta lo sport, ieri al PalaCoscioni di Nocera lo sport si è fermato al fischio finale, quanto accaduto dopo non rientra in alcuna categoria!