L’attesa per l’esordio delle Azzurre nella competizione continentale si fa sempre più ardente, questa sera alle ore 21 il gran gala contro la forte Francia. La Nazionale approccia alla sfida con una brutta notizia, la positività al Covid di Valentina Cernoia. L’interno di centrocampo di proprietà Juventus salterà dunque l’esordio, mettendo ulteriori dubbi nella testa di Milena Bertolini. Il CT ha difatti ancora diversi ballottaggi da sciogliere, dopo gli allenamenti divisi tra Machester e Rotheram appunto dove ieri sera hanno svolto la rifinitura.
Dando uno sguardo alle probabili scelte di Bertolini proprio, non ci sono sorprese per il modulo, 4-3-3 per le Azzurre. Tra i pali la certezza Laura Giuliani, difesa a quattro dove Bartoli pare in netto vantaggio sulla compagna di squadra alla Roma Di Gugliemo che ha comunque messo in difficoltà la CT, centrali le esperte e rocciose Gama e Linari, la certezza veloce di Boattin a chiudere il poker difensivo, Lenzini il jolly da utilizzare in caso di occorrenza. A tre la mediana affidata a Rosucci, anche lei punto fermo della formazione Tricolore. Ai suoi fianchi agiranno Galli e Gugliano che ha vinto il ballottaggio con Caruso che parte dalla panchina. A tre anche l’attacco guidato dalla certezza Girelli con ai suoi lati Bonansea e la sorpresa, per la verità già testata, Bergamaschi. Panchina per Giacinti e Bonfantini comunque pronte a far il loro impattante ingresso in campo.
Scontro numero 7 tra le due contendenti, Italia che non ha mai vinto, solo 2 pari e poi lunga striscia di vittorie francesi. Partita affidata a Rebecca Welch, con lei le assistenti Sian Massey e Lia Rashid, quarto ufficiale la scozzese Lorraine Watson. VAR affidato a Chris Khavangh e AVAR al portoghese Chris Martins. Si gioca al New York Stadium di Rotheram, Serata serena, temperatura intorno ai 21 gradi.
Le probabili formazioni di Francia-Italia
FRANCIA (4-3-3): Peyraud-Magnin; Pérsisset, Mbock Bathy, Renard, Karchaoui; Geyoro, Bilbault, Toletti; Diani, Katoto, Cascarino. All.: Corinne Diacre. A disposizione: Chavas, Lerond, Torrent, Tounkara, Bacha, Baltimore, Cissoko, Palis, Mateo, Dali, Malard, Sarr.
ITALIA (4-3-3): Giuliani; Bartoli, Gama, Linari, Boattin; Rosucci, Giugliano, Galli; Bergamaschi, Girelli, Bonansea. All.: Milena Bertolini. A disposizione: Schroffenegger, Durante, Filangeri, Di Guglielmo, Lenzini, Simonetti, Caruso, Sabatino, Bonfantini, Giacinti, Piemonte.