Finisce nel peggiore dei modi la stagione della Nocerina: i molossi padroni della gara per 55′ buttano via la finale, due errori madornali di Venditti e l’espulsione di capitan Garofalo mandano i lucani a sfidare il Bitonto, domenica si giocherà ancora al Fittipaldi.
Mister Spica per la sua ultima gara sulla panchina rossonera schiera la miglior formazione a sua disposizione con Venditti tra i pali, Bruno e Donida al centro della difesa sugli esterni Menichino e Garofalo. A centrocampo Chietti con Vecchione, Esposito e Cuomo, in avanti Palmieri parte dalla panchina, Dammacco e Talamo il tandem offensivo.
La partita è da subito vivace ed i padroni di casa al 5′ vanno vicini al vantaggio con Croce, l’estremo difensore rossonero Venditti così e così trova la deviazione di un compagno in corner . Sul susseguente angolo è ancora il numero 11 di mister Ragno ad impensierire il pipelet ospite che stavolta risulta più efficace nell’intervento sulla deviazione di testa. Un solo giro di lancette e Dammacco va vicino al pari con la sua solita azione ubriacante dalla sinistra, la conclusione dell’attaccante pugliese però termina di un soffio fuori.
La Nocerina fa girare la sfera e sembra padrona della gara, tant’è che Vecchione al quarto d’ora sfiora il gol dal limite, mentre al 30′ i molossi recriminano per un presunto fallo in area su Talamo, ma il direttore di gara lascia proseguire il gioco. Cinque minuti più tardi il Francavilla sfiora il vantaggio quando Nolè dai trentacinque metri cerca l’eurogol, ma la sfera termina oltre la trasversale. Al minuto 38′ Dammacco si vede negare la gioia del gol da Prisco, bravissimo il portiere lucano a chiudergli lo specchio così come sull’incursione successiva di Talamo dal versante destro che tiene a galla il Francavilla.
Passa 1′ e la Nocerina trova meritatamente il vantaggio con Esposito, bravo nell’inserimento sulla sponda di Talamo in sospetta posizione di fuorigioco. E’ l’ultima occasione della prima frazione che termina con gli ospiti avanti di misura.
In apertura della seconda frazione la Nocerina va subito vicina a chiudere la gara, al 48′ Talamo stampa una grande conclusione dal vertice destro dell’area di rigore, mentre due minuti più tardi è ancora provvidenziale Prisco sulla punizione a sorpresa di Garofalo. L’ultimo sussulto rossonero arriva al 57′ quando Garofalo mette al centro da corner, tre i suoi compagni di squadra liberi al centro vedono solo passare la sfera senza impattare.
Al 61′ la Nocerina stacca la spina: Nolè mette al centro un innocuo traversone su cui Venditti smanaccia malamente facendosi autogol, quattro minuti e gli uomini di mister Ragno completano la rimonta quando Croce approfitta di una dormita difensiva dei rossoneri per realizzare il gol del 2-1. Il culmine si raggiunge sull’esultanza dei tifosi di casa, Garofalo perde la testa ed inveisce contro il settore locali e viene ammonito dal signor Galiffi di Alghero, il capitano manda anche l’arbitro a quel paese e termina la gara anzitempo lasciando i suoi in 10 per l’ultimo quarto di gara.
Dall’espulsione al fischio finale sono pochissime le emozioni, tanti i cambi e le pause di gioco che mandano su tutte le furie mister Spica, allontanato dall’arbitro nel finale. Resta così il rammarico per una stagione che poteva regalare ancora qualche piccola gioia ai rossoneri, ma da domani si inizierà a pensare e programmare la prossima stagione che dovrà vedere il bicolore protagonista: ora servono i fatti.
IL TABELLINO DELLA GARA, FRANCAVILLA 2 – NOCERINA 1
FRANCAVILLA: Prisco; Ferrante, Russo, Nicolao (13’st Di Ronza); Cristallo (33’st Vaughn), Petruccetti (39’st Langone), Ganci, Melillo (13’st Gentile), Polichetti; Nole (33’st De Marco), Croce. In panchina: Daniele, Navarro, Cabella, Antonacci. Allenatore: Ragno
NOCERINA: Venditti; Menichino, Bruno (29’st De Martino), Donida, Garofalo; Chietti (42’st Palmieri), Vecchione, Esposito; Cuomo (25’st Mancino); Talamo, Dammacco. In panchina: Sicignano, Sellitti, Scrugli, Saporito, De Martino, Riccio, Villani. All. Spica
ARBITRO: Galiffi di Alghero, Assistenti Alessandrino e Massari
RETI: 41’Esposito (N), 60’autorete Venditti (F), 65’Croce (F)
NOTE: Ammoniti: Vecchione (N), Croce (F), Nolè (F), Cuomo (N), Nicolao (F), Garofalo (N), Gentile (F), Petruccetti (F). Espulsi: Garofalo (N), Spica (N)