Sant’Anastasia-SC Ercolanese 0-3. Granata nel segno di Mosca, derby conquistato

Anche il De Cicco di Sant’Anastasia diventa terra fertile per l’Ercolanese che mette in fila la dodicesima vittoria, facendo un ulteriore salto verso il traguardo finale. Succede tutto nel secondo tempo con Mosca che lascia ancora il segno nella gara realizzando un gol e un assist.

Il capocannoniere del girone agisce da esterno d’attacco e dopo poco più di un minuto è già pericoloso con un tiro a giro respinto da Loffredo. Il S. Anastasia risponde con Di Palma, bravo ma impreciso sottoposto a raccogliere il cross di Nucci. La gara non ha ritmi altissimi e non fioccano occasione da gol per ogni azione, ma la sfida tra lo stesso Nucci e Carbonaro e la lotta a centrocampo rendono piacevole la partita. Man mano che le formazioni prendono le misure, entrambe diventano sempre più pericolose.

I padroni di casa con una bella azione arrivano al tiro quando Dell’Acqua, sul secondo palo, calcia il pallone lanciato da Sacco, mettendo a lato. I biancoblu hanno ancora un’occasione al 27′ con Di Palma ma la mira dell’attaccante non è precisa. Fiammata dei granata alla mezz’ora: Davide Di Micco entra in area inseguito da un difensore sul fondo, servizio al centro per Mosca ma la palla è un po’ troppo arretrata.

Per l’Ercolanese doppia occasione al 36′: il tiro di Mosca diventa un assist per Davide Di Micco ed è straordinaria la respinta di Loffredo poi Caccia colpisce la traversa sotto misura. Alzano il ritmo i granata ma Ioio viene anticipato da Noviello al momento del tiro e Paolo Borrelli manda di poco alto di testa. Il primo tempo termina con il S. Anastasia che manovra buone trame di gioco ma la prima parte della gara finisce senza reti.

Ci vuole il solito tiro alla Mosca per sbloccare la gara e bastano 36 nella ripresa quando il bomber recupera palla da fuori area e scaglia una forte sassata con il destro sotto la traversa. È la rete numero 26 in campionato (35 in stagione compresa la Coppa Campania), superando il record di gol in una sola stagione che era di Bruno El Ouazni con 25 marcature nella stagione 2015-2016.

Mosca quando non segna si mette a disposizione della squadra e superando un avversario nella sua classica progressione, appoggia per Di Meo che deve solo spingere in porta per la sua prima rete stagionale che vale lo 0-2.

La gara si mette ancora più in discesa per l’Ercolanese perché al 68′ ha un uomo in più in campo causa espulsione di Cretella per doppia ammonizione.

I granata con il doppio vantaggio giocano con maggiore serenità mentre i padroni di casa, che fino a quel momento non hanno sfigurato, seppure con un calciatore in meno non si scoraggiano e spingono. La superiorità della squadra di Ignudi è però netta e Ioio colpisce il palo in diagonale dopo aver recuperato la palla con esperienza su Dell’Acqua, l’accorrente Paolo Borrelli segna il tris giudicato irregolare dall’arbitro per la posizione di Ioio che trova la rete al 91′ lasciando scivolare lentamente la palla in porta a portiere battuto.

Al triplice fischio c’è solo da esultare, calciatori e tifosi giunti da Ercolano tutti insieme. 

S. ANASTASIA-S.C. ERCOLANESE 0-3 (0-0)

TABELLINO

S. ANASTASIA: Loffredo, Cretella, Palermo ’03 (Borrelli ’01), Arenella (86′ Caiazzo ’02), Sacco, Noviello, Di Palma (73′ Porricelli), Dell’Acqua ’03, Nucci, Falco, D’Agostino.

A DISPOSIZIONE: Sarracino ’03, Brancaccio, Oratino ’03, Pastore, Serra ’05, Valentino.

ALLENATORE: Vincenzo La Manna

S.C. ERCOLANESE: Uliano, Pezzella, Amoriello (86′ Cefariello ’02), Carbonaro, Caccia, Tufano, Ioio, Borrelli Paolo, Mosca (75’Campese), Di Micco Davide (65′ Rossi), Di Meo ’01 (65′ Daniele Di Micco ’03).

A DISPOSIZIONE: Buonanno ’02, Trambarulo ’03, Battilo ’03, Caracciolo ’01, Borrelli Domenico.

ALLENATORE: Carlo Ignudi

RETI: 46′ Mosca, 59′ Di Meo, 91′ Ioio

ARBITRO: Francesco De Sio di Salerno

I ASSISTENTE: Michele Sabbarese di Salerno

II ASSISTENTE: Davide Catalano di Napoli

NOTE: espulso Cretella (S) per doppia ammonizione. ammoniti: Arenella, Cretella, Palermo, Dell’Acqua (S), Di Meo, Daniele Di Micco (E). Angoli 4-4. Recupero: 0’pt; 3’st.