Juventus-Napoli 1-1. Il solito Mertens, si rivede Ghoulam: le pagelle

Un punto per il Napoli nella fredda serata di Torino contro la Juventus. Gli azzurri, nonostante le assenze, si rendono protagonisti di una buona prestazione.

I voti dell match e le pagelle dei partenopei:

– JUVENTUS –

Szczesny 6; Cuadrado 6, Rugani 6, de Ligt 6, Alex Sandro 5,5 (75′ De Sciglio SV); McKennie 6, Locatelli 6, Rabiot 5 (66′ Bentancur 6); Chiesa 7 (80′ Kulusevski SC), Morata 5 (75′ Kean SV), Bernardeschi 4 (66′ Dybala 5,5). All.: Allegri 6

– NAPOLI –

Ospina 6: Poco impegnano, quelle poche volte risponde presente. Non puà nulla sulla rete di Chiesa, viziata da un tocco della difesa. Continua a dare garanzie, specialmente in serate come quella dell’Allianz Stadium.

Di Lorenzo 6,5: Grande prestazione la sua. Spinge tantissimo in zona d’attacco ed è bravo nelle copertura. Da sempre il suo apporto senza risparmiarsi mai. Un capitano silenzioso di questa squadra.

Rrahmani 6: Non doveva giocare, ma ala fine è in campo. Dirige la difesa dando sicurezza a tutto il reparto che ne giova tantissimo. Una garanzia in attesa del ritorno del primo violino Kalidou Koulibaly.

Juan Jesus 6: Attento e ordinato. Non rischia mai, è sempre pronto a chiudere gli spazi e lo fa bene. Ancora una prestazione buona da parte dell’ex Roma, che fino ad ora ha solo il neo dell’autorete contro lo Spezia.

Ghoulam 6: Non si vedeva in campo con una magia da titolare da diverso tempo. Adesso, complice l’emergenza di formazione  è partito dal primo minuto dando prova di stabilità. Quindi perchè accanirsi con Mario Rui? L’algerino meriterebbe maggiore spazio.

Demme 6: Detta i tempi del centrocampo azzurro, dai suoi piedi partono diverse azioni del Napoli. Recupara anche palloni e da ordine alla mediana. Il tedesco giocherà molto in questo mese di gennaio, Spalletti può contare su di un valido elemento.

Lobotka 6: In dubbio anche lui, ma alla fine gioca e lo fa bene. Recupera diversi palloni, rompendo spesso il gioco degli avversari bianconeri. Dal 92′ Zanoli SV

Politano 6: Poteva essere la sua gara, contro un Alex Sandro con la testa altrove. Non riesce a dare una vera impronta alla sua prestazione, ma salva il tutto con l’assist per Mertens del momentaneo vantaggio. Dal 76′ Elmas SV

Zielinski 6: Testa bassa e pedalare. Questa la prestazione del centrocampista polacco, che prova a crescere durante la partita, ma ci riesce a tratti. Spesso sembra limitarsi al compitino, ma è sempre nel vivo delle azioni.

Insigne 6: Una gara modesta, di certo non ha la testa in Canada come sperava qualche penna partenopea, ma non si può dire che la sua sia stata una prestazione superba. Guadagna la sufficienza.

Mertens 7: In barba a chi nutre dei dubbi sul miglior marcatore della storia del Napoli. Sua la rete che sblocca il risultato allo Stadium, resta per tutta la partita uno degli uomini più pericolosi. Dal 88′ Petagna SV

All. Domenichini 6: Chiamato ancora una vola a sostituire Spalletti, non snatura la squadra che nonostante le tante assenze porta a casa un punto importante contro la Juventus diretta concorrente alla Champions League.