Un grande e coriaceo Napoli, con Hozjan out nel riscaldamento e Grasso a mezzo servizio, strappa un punto da squadra vera a Cercola. Nel venerdì sera dell’undicesima di A contro la L84 i partenopei sfiorano il successo nel finale, firmando comunque il pari a 47″ dal termine con Fernandinho. L’iniziale vantaggio di Cabeça, nella ripresa prima l’autogoal di Foglia e poi l’1-2 di Fortino con l’uomo in più per l’espulsione di Lucas Siqueira. Decisiva la mossa di Basile: Arillo portiere di movimento, tacco di Coelho e sigillo chirurgico del brasiliano. Di nuovo in campo l’8 dicembre, al Polivalente di Lazzaro contro quel Cormar Polistena che fu rivale nell’annata dei record in A2.
PRIMO TEMPO – Pedro Siqueira c’è sulla prima conclusione di Fortino, il pressing di Arillo su Josiko ma il 9 conclude sull’esterno della rete. Cabeça con il destro, Ganho smanaccia. A 5’15” lo stesso 88, servito da corner, anticipa Fernandinho e fa 0-1. Da ottima posizione ancora Arillo non inquadra il bersaglio, le punizioni di Turmena sfiorano l’incrocio. Il numero uno della L84 è strepitoso quando reagisce al tocco di fino d’esterno di Robocop, su assist di Coelho. Traversa di Cabeça in transizione ed è l’ultima emozione della prima frazione.
SECONDO TEMPO – Il piedone dell’estremo difensore di De Lima su Fortino, sull’altro fronte Ganho si oppone splendidamente ad uno scatenato Cabeça. A 2’18 però gli ospiti raddoppiano a causa dello sfortunato autogoal di Adriano Foglia. Dal lato mancino calcia Turmena, si salvano i neroverdi, palo esterno poi di Arillo. A 10’07” Lucas Siqueira fa fallo da dietro proprio sul giocatore nativo di Pianura e si becca il rosso diretto: due minuti di superiorità numerica azzurra e su un tracciante di Coelho, Fortino riduce il gap. Ci prova Cabeça, fuori. Basile così lancia il numero 9 come power play. A 47″ dalla fine il portoghese con il tacco per l’accorrente Fernandinho che dà un bacio al legno e infila il 2-2. A 7″ dal triplice fischio il Napoli per pochissimo non ottiene la rimonta, proprio il numero 18 non riesce a correggere in porta l’ultimo pallone.
IL TECNICO – “Secondo me abbiamo fatto la miglior partita finora insieme a quella di Eboli – così mister Basile nel post-gara, – abbiamo creato tantissimo e concesso pochissimo. Fatta bene la superiorità numerica in entrambe le situazioni, loro sono esperti, forti e rapidi e ritengo questo sia un ottimo punto. Prestazione di alto livello, anche in virtù dell’assenza di Hozjan e di Grasso non al top, dobbiamo essere contenti. Mercoledì e sabato due sfide fondamentali”.
NAPOLI FUTSAL-L84 2-2 (0-1 p.t.)
NAPOLI FUTSAL: Ganho, Bruno Coelho, Arillo, Fortino, Foglia, Grasso, F. Perugino, De Simone, Amirante, Turmena, Fernandinho, A. Perugino, Lo Conte, Capiretti. All. Basile
L84: Pedro Henrique, Lucas, Josiko, Turello, Alan, Podda, Zago, Iovino, Tuli, Schettino, Jonas, Tambani, Cabeça, Luberto. All. De Lima
MARCATORI: 5’15” p.t. Cabeça (L84), 2’18” s.t. aut. Foglia (L84), 10’43” Fortino (N), 19’13” Fernandinho (N)
AMMONITI: Grasso (N), Tambani (L84), Fortino (N), De Simone (N), Turello (L84)
ESPULSI: al 10’07” del s.t. Lucas (L84)
ARBITRI: Massimo Tariciotti (Ciampino), Gennaro Cefalà (Lamezia Terme) CRONO: Antonio Marino (Agropoli)
GLI HIGHLIGHTS: https://www.facebook.com/Napoli.Futsal2012/videos/1329992140771774/
LE PAROLE DI BASILE: https://www.facebook.com/Napoli.Futsal2012/videos/615395322995392/